lampascioni alla pizzaiola, al forno

Utenti ai fornelli

lampascioni alla pizzaiola, al forno

Messaggiodi cockerina » 12/02/2008, 0:02

non tutti li conoscono, pare che siano presenti in poche zone in Italia, la loro forma assomiglia un pò alle cipolline e come le cipolline si sfogliano... ma sono decisamente più duri a cuocere, per cui occorre sempre dargli una mezza cottura prima...
per quanto riguarda il sapore, che dire.... ti devono piacere.... altrimenti li odierai per sempre... il gusto è inconfodibile, leggermente amarognolo, favoriscono la digestione e..... quello che viene dopo....
a me piaccioni in tutti i modi: lessi con olio, pepe e sale, oppure sott'olio alla Lucana, o anche fritti in pastella..... oppure così:

LAMPASCIONI ALLA PIZZAIOLA, AL FORNO
(contorni caldi)

intanto pulire bene i lampascioni eliminando la terra, la radice, la punta e sfogliandoli fino a che non ci si trova davanti un bel colore rosa....
immergerli in acqua per non farli annerire e quando sono tutti insieme lavarli per bene, dare un intacco a croce sotto la base e lessare a metà cottura in acqua senza sale!!
scolarli, depositarli in una pirofila unta di olio evo e condire con pomodoro pelato a pezzetti, sale, pepe, prezzemolo e aglio tritati, pecorino grattugiato, ancora un filo d'olio e un dito di acqua, e passare in forno una mezz'ora controllando la cottura, devono essere teneri ma ancora sodi...
ottimo contorno alla carne arrosto o a spezzatino...

Immagine

Immagine

Immagine
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi rosaria » 12/02/2008, 8:20

E' vero....hanno un gusto particolare, piacciono solo se si è abituati a mangiarli.
Cocky, prova così:dopo averli sbollentati, falli rosolare con salsiccia affumicata sbriciolata e poi aggiungi uova sbattute, gira velocemente e spegni
Al forno con la carne di agnello...che buoniii!
Quando li compri, chiedi se sono importati dalla tunisia...quelli non sanno di niente!!

http://www.laterradipuglia.it/italiano/ ... scioni.htm
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi silvia » 12/02/2008, 11:13

io un anno sono riuscita a trovarli!!! e li ho messi sott'aceto, buonissimi!!! Se li ritrovo provo le vostre ricette, mi piacciono moltissimo :-D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi cockerina » 13/02/2008, 9:09

Rosaria, grazie mille per aver trovato l'articolo su internet!!!!! hai finalmente reso giustizia ad uno dei frutti della mia terra, pressochè sconosciuto ai più e così legato alle tradizioni contadine.....
quelli che compro io sono originari della mia provincia e ti assicuro essere davvero molto saporiti!!!!

Silvia, ti ricordi??? i lampascioni sono stati il motivo per cui io e te ci siamo conosciute alla PdC qualche anno fa.....
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi silvia » 13/02/2008, 11:08

vero! *wub
Immagine

Immagine
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette