di rosaria » 11/02/2008, 13:28
Cri, le uova, se lasciate all?aria, ne assorbono attraverso il guscio e ciò fa aumentare la camera interna e ne accelera il deterioramento.
Uno dei metodi antichi di conservazione è quello di immergerli nel grano con la punta in giù. Questo cereale, essendo molto piccolo le avvolge e le isola, annullando la porosità del guscio. Inoltre, tieni conto che il grano va conservato in luoghi freschi ed asciutti?ed il gioco è fatto: si conservano per più di un mese.
Se era necessario conservarle più a lungo, le uova venivano scelte accuratamente, guardate controluce, battute leggermente per scoprire eventuali crepe invisibili, poi adagiate con attenzione in contenitori di vario tipo, che si riempivano di acqua con calce disciolta (100g per 1 litro di acqua + 1 manciata di sale). Esse venivano perciò chiamate "uova di calcina"; prima di usarle se ne verificava pezzo a pezzo lo stato di conservazione, per evitare che qualche uovo andato a male finisse nell'impasto o nel tegame.
Così possono essere conservate alcuni mesi (6/8)
Per ambedue i metodi le uova non debbono essere fecondate.
Un altro semplice sistema che le fa durare 3/4 settimane è quello di involgerle in fogli di giornale e conservarle in cantina
Ed ora ti dico come le conservo io: le sbatto, le salo e congelo, scrivendo sul contenitore il numero di uova contenute. Quando mi occorrono, le lascio scongelare a temperatura ambiente