Coupelle all?amaretto.
Da Grande Diz. Cucina Italiana
Dessert ? dolci ? cioccolato al latte - panna
Ingr. per 4 persone
Per le coupelle:
zucchero a velo g.100
farina bianca gr.100
burro gr.100
3 albumi
Per la mousse:
cioccolato al latte gr.50
amaretti
panna fresca 150 gr.
cacao in polvere e scaglie di cioccolato al latte per guardine
Preparate le coupelle:mescolate insieme tutti gli ingredienti e formate 8 dischi del diametro di cm.6 ciascuno,spalmando il composto sulla placca foderata di carta forno.
Passare i dischi in forno a 180° per circa 5 minuti, fino a quando risulteranno dorati. Sfornateli e, mentre sono ancora caldi, adagiateli modellandoli sopra 8 piccole ciotole rovesciate in modo che raffreddandosi ne prendano la forma.
Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte mescolato con la panna,quindi lasciare raffreddare il composto in frigorifero.
Montare il composto on crema spumosa, poi incorporatevi una cucchiaiata di amaretti sbriciolati. Distribuire la crema nelle coupelle , facendola scendere da una tasca di tela con bocchetta spizzata.
Guarnite le coupelle all?amaretto con scaglie di cioccolato e una spolverata di cacao, disponetele sul piatto da portata e servitele subito.
note: queste coupelle sono fatte con ingredienti diversi da quelle che ho postato nell'altro post delle coupelle.
Ne ho fatto metà della dose (per gli albumi: li ho pesati e ho prelevato la metà per un toltale di un albume e mezzo)
buonissime :wink:
ahhh non so se si nota che finalmente ho una tasca da pasticcere
anche se la bocchetta che ho usato non so se sia quella "spizzata" *timido