Maccheroni

Utenti ai fornelli

Messaggiodi silvia » 05/02/2008, 11:46

stampata la promessa :-D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Erica » 05/02/2008, 15:38

Confermo i bigoli senza buco e col sugo d'anatra, rigorosamente in bianco. Silvia, non mi pare che il rimacinato sia nella tradizione veneta, quindi l'impasto sarà un po' diverso.
A Verona invece, grazie alla confinante Mantova, più che col sugo d'anatra (che conosco bene grazie al papà veneziano: che c'entra Venezia? Beh, per la festa del Redentore uno dei piatti tipici era l' "anara rosta", anatra arrosto, e col sugo e gli avanzi era inevitabile condire i bigoli il giorno dopo! ;) ) si mangiano i bigoli col ragù d'asino. E sono UNA BOMBA!
Immagine
Erica
User

Messaggiodi Imma » 06/02/2008, 16:12

in sicilia abbiamo i BUSIATI si fanno nella zona del trapanese, è un impasto di farina di grano duro e acqua tiepida, sia utilizza il ferro da calza n. 3 o 4 e sono lunghi circa 10 cm.

buonissimi come tutte le paste fresche, conditi con un ragù di pesce spada o di carne , e ancor di più con il pesto alla trapanese.

ho dei ricordi dove mia mamma preparava la pasta fresca utilizzando il ferro dell'ombrello .
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi rosaria » 06/02/2008, 21:33

infatti è una pasta che si fa dalla Basilicata in giù. Ci concediamo una botta di campanilismo? Secondo me, è più saporita dei bigoli, perchè il condimento penetra nell'interno
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi rosaria » 06/02/2008, 21:36

Ora che ci penso...voi busiati, in sardegna anche maccarrones de busa! Ora debbo scoprire cosa vuol dire "busa" e "busiati"
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi cockerina » 07/02/2008, 0:41

no comment........ qui al massimo nel Tavoliere delle Puglie e quindi nel foggiano fanno i maccheroni alla chitarra... ma è tutta un'altra storia!!
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi Cristina » 07/02/2008, 16:58

Rosaria, qui i busi , in dialetto, sono i ferri per lavorare a maglia.
Es.: me matri sta facennu un maglioncino aé busi. *maglia

Per Pappoletta: quante varianti di trafile hai comprato per il kenwood? ti vengono bene le forme? ci sono trafile per le mezze penne lisce? Io avrei una mezza idea di comprarle e fare la pasta fresca per uso quotidiano, pero qui si mangiano spessissimo le pennette ...
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi silvia » 07/02/2008, 21:17

maccheroni alla chitarra ehh??? :wink: pure questi li faccio per la settimana sai? il sabato o la domenica, faccio pasta fresca per tutta la settimana ..tagliatelle,taglierini,chitarra, farfalle, pure i garganelli e quant'altro mi viene in mente, poi faccio seccare e per tutta la settimana sono a posto :-D

le trafile? per il ken...mi interessa moltissimo questo argomento!!!!
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi pappoletta72 » 08/02/2008, 9:28

allora io come trafila ho quella dei bigoli (che vengono ottimi), dei fusilli (quelli ad elica, non i fusilli caserecci, o forse per voi non c'e' confusione ma da noi i fusilli freschi hanno una forma diversa) e quelle delle caserecce. Delle penne non mi pare che esistono, guarda qua dal sito della kenwood: http://www.kenwoodworld.com/it/product_category.php?cat=437
ora vorrei prendere quello delle pappardelle.
In verita' e' l'unico attrezzo kenwood che hi apprezzato, chi di voi ha il macinatore? ma a voi macina? io cerco sempre di tritare le mandorle, ma non me le trita. sbaglio io (se si dove???) o qualcuna di voi ha avuto la stessa esperienza?
Immagine

Se non ci fosse l'ultimo momento non si riuscirebbe a fare niente.
pappoletta72
User

Messaggiodi roberta » 08/02/2008, 13:40

Pappolertta, le mandorle io le trito nel robot, ma col Kenwood ci vorrebbe l'omogeneizzatore/tritatutto che è anche per la frutta secca.
Il macinatore è adatto solo per granaglie e cereali.

---

Silvia sul dizionario della Cucina italiana uscito oggi, c'è la ricetta dei maccheroni al ferro con gorgonzola.
Immagine
ImmagineImmagine
roberta
User

PrecedenteProssimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette