postato da Roberta
Nel bicchiere
Dal colore rosso rubino carico, si apre al naso intenso e tipico nei toni fruttati di marasca, prugna e ciliegia, avvolti da un'ampia speziatura dolce che va dalla cannella ai chiodi di garofano, passando per aromaticità di pepe nero, vaniglia e liquirizia. In seconda battuta riconosciamo note balsamiche lignee, grafite, inchiostro ed eleganti tostature di frutta secca. Bocca dall'ingresso equilibrato, di buona struttura, caratterizzato da una vena acida importante a cui si contrappone egregiamente una componente tannica all'altezza anche se ancora giovane. Il retrolfatto è dominato dal frutto, sostenuto da note di grafite e di spezie scure, a formare un insieme di buona persistenza.
Abbinamento e servizio Ottimo accompagnato su uno stracotto di castrato alle prugne, e comunque con secondi di carne rossa e nera strutturati ed impegnativi. Servire a 18°C.
Uvaggio
Prugnolo gentile 100%.
Note I Quadri à ottenuto da un vigneto di 5 ettari, con rese tra i 50 ed i 65 quintali per ettaro, situato nel cuore della denominazione. Dopo la vendemmia, le bacche vengono vinificate in tini di acciaio ad una temperatura controllata che oscilla tra i 28 ed i 30°C, con macerazione sulle bucce di 15-18 giorni. Il vino matura poi per 18 mesi in barrique francesi, ed affina in bottiglia per altri 12 prima della commercializzazione.
Cucina&Vini