Croque-en-bouche con crema di castagne
Dessert ? panna ? bignè ? marron glacè
Da grande dizionario enciclopedico Cucina Italiana
Ingr.per 6 persone:
Per i bignè:
farina bianca 125 gr.
acqua 250 gr.
burro 60 gr.
3 uova
Sale
(credo sia la stessa ricetta degli choux che abbiamo già nel ricettario)
Per farcire e guarnire:
crema di castagne gr. 100
6 savoiardi
Marron glacè
Panna fresca 600 gr.
Preparare i bignè. Portare a bollore g.250 di acqua con il burro e un pizzico di sale,quindi versatevi la farina tutta in una volta e,mescolando,fate cuocere l?impasto finchè non sfrigolerà e si staccherà dalla parete della casseruola. Rovesciatelo su un piano di marmo o un vassoio e allargatelo con il dorso di un cucchiaio di legno,perché intiepidisca più rapidamente.
(io ho messo la pentola con l?impasto dentro e il coperchio sopra, sul terrazzo)
Mettere l?impasto in una ciotola oppure nell?impastatrice con la frusta a gancio (io ho usato le fruste a gancio in dotazione con lo sbattitore) e aggiungere le uova,uno alla volta,evitando di unire il successivo se quello precedente non è stato completamente assorbito.
Raccogliere la crema ottenuta in una tasca da pasticciere con la bocchetta grossa spizzata e fatela uscire sulla placca ricoperta con carta forno, formando 24 ciuffi distanziati tra loro. Infornate a 160° per circa 40 minuti, controllando che i bignè siano asciutti prima di sfornarli.
(io li lascio nel forno socchiuso e spento finchè sono freddi)
Ne frattempo preparare la farcia: montate la panna ben ferma,poi mescolatene gr.400 con la crema di castagne e, con parte della farcia riempite i bignè. Con la restante, formate in una ciotola una piramide sostenuta intorno dai savoiardi.
Contornate la piramide con i bignè e ciuffi della panna montata rimanente, fatta uscire dalla tasca da pasticciere, quindi completate con alcuni marron glacè.
Tenete in frigorifero fino al momento di servire.
Per la ?costruzione?