Maccheroni

Utenti ai fornelli

Maccheroni

Messaggiodi silvia » 03/02/2008, 16:33

MACCHERONI

Primo piatto ? pasta fresca ? rimacinato - farina

Da : girando per il web e : parlando con Rosaria :-D

Ingr.
250 gr.farina 00
250 gr.rimacinato grano duro
250.gr.acqua tiepida
1 pz.sale
1 ferro da calza n°2

Impastare tutti gli ingredienti (io ho usato la MdP), quindi dividere l?impasto in 4 parti.
Per 4 persone trasformare tutto l?impasto in maccheroni (io ne ho usato solo 2 parti).

Formare delle palline di pasta come un?oliva grande.
Appiattirla un poco. Poggiare il ferro da calza al centro e arrotolarvi la pasta.
Rotolare il ferro con la mano sulla pasta, e quando è ben attaccato,continuare con due mani fino ad avere un rotolino piuttosto lungo.
Con delicatezza far scorrere la pasta via dal ferro.

Inizialmente ero partita per fare i bigoli, ma poi leggendo qua e la, le dosi per l'impasto risultavano essere quasi tutte adatte per bigoli,scialatelli e maccaroni...credo comunque questi siano davvero maccaroni perchè il buco in mezzo c'è anche se faticosamente ottenuto 8) e nello schiacciapatate non potevo sperare di far scendere l'impasto :cry:

Rosariaaaaaa, non avevo una bacchetta da ombrello a disposizione :?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

li ho saltati in padella con il sugo al prosciutto crudo di Roberta che al boss piace sempre :-D
buonissimi!!!!
Immagine

detto ciò, gradirei tantissimo sapere il "secondo voi" di bigoli, maccheroni, ecc ecc , grazie :wink:
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi rosaria » 03/02/2008, 17:02

Bravissima, sono perfetti. Al prossimo ombrello che si rompe, conserva un paio di stecche...ti sarà più facile sfilare il maccheroncino
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi Debbyna » 03/02/2008, 20:12

I bigoli sono simili. Però dovresti condirli con un sugo di ragù fatto con la polpa del petto e della coscia di anatra che è un portento.
Immagine
Debbyna
User

Messaggiodi Cristina » 03/02/2008, 21:26

Che lavorone!!! Io non ti posso aiutare, passo.
Ma è macchinoso tirarli fuori dal ferro da calza?
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi silvia » 03/02/2008, 22:23

no Cristina, non è macchinoso, solo un poco di pazienza, si spiccicano volentieri :evil: ma forse bisognerà prenderci la mano o davvero usare una stecca da ombrelli...
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Susy.M » 03/02/2008, 22:40

Bravissima Sviazzina, io nn avrei il coraggio di cimentarmi in quest'opera.

Proprio oggi a pranzo ho preparato i bigoli (comprati) col sugo d'anitra. :-D
Susy.M
User

Messaggiodi shila » 03/02/2008, 22:46

Questo tipo di pasta con il ragù alla bolognese mi piace tantissimo.
Mia mamma è molto brava a farli, io non sono capace :sad: ho provato tante volte ma non riesco a sfilarlo dal ferretto... che rabbia!!!!!! :evil:
Immagine

Immagine
shila
User

Messaggiodi Debbyna » 04/02/2008, 7:13

Però a me risulta che i bigoli siano pieni...cioè nn hanno il buco in mezzo ma la forma della pasta è uguale. I bigoi co l'arna (bigoli con l'anatra) sono nativi nella provincia di vicenza... (thiene) però poi sono diventati un must della cucina veneta.
Immagine
Debbyna
User

Messaggiodi emsa » 04/02/2008, 11:48

Debby, ti risponde una thienese doc: se non sbaglio questo piatto non è esattamente di Thiene, ma di Zanè, piccolo paese confinante, dove ogni anno c'è appunto la sagra dei "bigoi co l'arna" che richiama gente da tutto il vicentino. Se non erro il sugo originale è un ragù "bianco", senza quindi l'uso di pomodoro. Pur essendo molto diffuso qui intorno non sono molti i posti dove lo fanno veramente bene, anche perchè, essendo quella di anatra una carne abbastanza grassa, la difficoltà è di non far risultare un sugo "untuoso". Per quanto riguarda i bigoli confermo anch'io che, almeno qui da noi, non hanno il buco. Quelli "doc" (che sposano poi il sugo all'anatra) sono fatti "col torcio" (torchio).
A casa mia madre ha ancora quello dei suoi nonni! Ogni tanto si riunisce tutta la nostra famiglia per un piatto di bigoli fatto in casa; le donne (io, mia madre e le mie cognate) impastano i bigoli e gli uomini di casa (mio marito, i miei fratelli e mio padre), a turno (è abbastanza faticoso!) li tirano col "torcio"!
Emanuela
emsa
User

Messaggiodi Debbyna » 04/02/2008, 13:51

Ah ottimo emsa. Vedi io l'ho sempre fatto in rosso il ragù all'anitra e i bigoli li ho mangiati lì in un agriturismo per la prima volta intorno a thiene. Ottimi e li ho rifatti a casa.
Immagine
Debbyna
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette