La ricetta è nel ricettario ed è della mitica Pierag, è una torta ke io ADORO, la faccio anche due volte alla settimana, va mangiata tiepida e si può accompagnare con del gelato alla crema o panna semimontata o altro.
Di solito noi ce la mangiamo così a cucchiaiate la sera mentre guardiamo la tv *indifferente
Dopo varie preparazioni ho modificato la ricetta originale di Piera in base ai nostri gusti, ve la riporto:
Ingredienti
Per il ripieno:
1kg di mele di solito uso le golden delicious
30-40 gr di zucchero grezzo di canna
1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere
Per il crumble:
110 gr di mandorle
125 gr di burro freddo di frigorifero
175 gr di farina autolievitante (oppure farina normale con mezza bustina di lievito)
90 gr di zucchero di canna grezzo.
Procedimento:
Sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a fette un po' grosse. Sistemarle in una teglia ovale di 19 x 28 cm o rotonda da 24 cm di diametro dopo averle mischiate bene assieme allo zucchero, alla cannella.
Preparare il crumble, ponendo in un robot da cucina il burro freddo tagliato a pezzetti, la farina setacciata e lo zucchero, azionare il robot a massima velocità fino a che l'impasto non assumerà l'aspetto di grosse briciole.
Quindi aggiungere le mandorle, azionare ancora il robot (ma non troppo velocemente), in modo che le mandorle si riducano in polvere ma rimangano ancora dei pezzetti un poco più grossi.
Spolverizzare il crumble sulle mele, in modo da ricoprirle completamente,
quindi premerlo bene con il palmo delle mani: più verrà premuto, più risulterà croccante.
Decorare con una forchetta, passandola leggermente sulla superficie. Cuocere il crumble nel ripiano centrale del forno, per 35-40 minuti a 200°, finché le mele diventeranno morbide e il crumble risulterà dorato e croccante.
Una volta sfornato, aspettare 10-15 minuti prima di servire (deve essere ancora caldo), accompagnato da gelato alla crema o alla vaniglia o da una crema inglese.
E' una torta goduriosa, il sopra è croccante con i pezzettoni e l'aroma di mandorle, ke nasconde un ripieno di morbide mele profumate di cannella.
Ragazze solo a parlarne mi viene l'acquolina.