LASAGNE DI CARNEVALE

Utenti ai fornelli

LASAGNE DI CARNEVALE

Messaggiodi rosaria » 01/02/2008, 19:29

ECCOVI SERVITE....

LASAGNE DI CARNEVALE
Ingredienti :

Ragù abbondante
200 gr di carne tritata
400 gr di lasagne secche
70 gr di pane raffermo
250 di mortadella
300 gr di ricotta
200 gr di parmigiano grattugiato
300 gr di fiordilatte
1 uovo + alcune uova sode
olio di oliva
pepe, sale
Preparazione :

Preparate le polpettine (piccole quanto una nocciola) lavorandola carne tritata, il pane bagnato nell?acqua e strizzato, l?uovo e una manciata di parmigiano e friggetele.
Preparate il sugo e quasi alla fine aggiungete le polpettine e fatele insaporire per qualche minuto.
Stemperate la ricotta con altro ragù finchè risulti liscia e cremosa.
Tagliate a dadini il fiordilatte.
Fate cuocere le lasagne poche per volta in una pentola con abbondante acqua salata, nella quale avrete versato un filo d?olio per non farle attaccare uno con l?altra.
Ritiratele una alla volta con un forchettone e stendetele su di un panno bagnato.
Quando saranno cotte tutte, versate un paio di mestoli di sugo sul fondo di una teglia capace.
Disponetevi sopra, l?una accanto all?altra, un primo strato di lasagne in modo che coprano anche i bordi della teglia e sporgano al di fuori per costruire, alla fine, il coperchio di una specie di scatola di lasagne.
Distribuitevi su questo strato una parte della ricotta stemperata, dadini di mozzarella, polpettine, mortadella, spicchi di uova sode, qualche cucchiaiata di ragù e parmigiano.
Procedete con un altro strato di lasagne, poste al contrario da quelle precedenti, e di condimento, fino a esaurimento degli ingredienti.
Dopo l?ultimo strato di condimento, ripiegate su di esso i lembi delle prime lasagne, conditeli con l?ultimo ragù e parmigiano e mettete in forno ben caldo per il tempo necessario a formare una crosticina croccante.
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi silvia » 01/02/2008, 21:39

ahhhhhhhhhhhhhhhhhh, avevo ragione a insistere!!!!!
Bellissima composizione Rosy!!! gnammmmmmmmmmmmmmmmmm
*spaghetti *spaghetti *spaghetti mi piace molto!!!! :wink:
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 01/02/2008, 22:29

Mamma mia!!!! Che meraviglia!!!! ricorda la pasta alla sangiovannese ... vedo se vi ho passato la ricetta: è di un buonoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!

Controllato: non ve l'ho mai data quindi mi accodo qui:

PASTA alla SANGIOVANNESE

¼ di litro di besciamella
polpettine mignon fritte
pomodoro pelato cotto in soffritto di cipolla e ben schiacciato come se fosse salsa
melanzane fritte a cubetti
pennette (poche a causa dell?abbondante condimento)
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi roberta » 02/02/2008, 0:05

Caspita che piatto sostanzioso!!

:-)
Immagine
ImmagineImmagine
roberta
User

Messaggiodi Susy.M » 02/02/2008, 1:03

.......è giusto giusto un piatto da spiluccare a merenda eh?!?! *svengo *LOL
Susy.M
User

Messaggiodi rosaria » 02/02/2008, 10:08

Avete presente l'eterno affamato Pulcinella?
Comunque, se ci fate caso, eliminando la mortadella, non è che poi il piatto sovrabbondi di grassi.
Un'altra osservazione: nella cucina campana, soprattutto dell'interno, si usa raramente la bechamelle, introdotta dai i Borboni nella cucina di corte, ma non adottata dalla cucina plebea. A sostituirala egregiamente, per conferire morbidezza ai piatti, si usa la ricotta, per fare la quale non è necessario privarsi di mezzo litro di latte, ma vengono usati i residui della lavorazione del formaggio, sottratti al massimo...ai maiali!
Oggi sono i nutrizionisti ad indicare questa alternativa!!
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi Susy.M » 02/02/2008, 13:26

Beh credo ke la mortadella o la ricotta siano gli ingredienti più leggeri, se guardiamo bene la ricetta si associano carne (200 gr.) con formaggi di 3 tipi (in tot. 800 gr.)e questo basta e avanza perchè i nutrizionisti ti mandino a casa un esorcista *devil se poi mi aggiungi la mortadella (buonissima), le lasagne, un uovo + ALCUNE uova sode, voglio dire qui mi fai pranzo, merenda e cena in un colpo solo!! *fiatone *linguaccia *LOL
Susy.M
User

Messaggiodi rosaria » 02/02/2008, 15:23

Fuori di dubbio che è un piatto unico e per un giorno di abbuffata, nato in un'epoca in cui il consumo calorico era quotidianamente alto, a fronte di un'alimentazione quotidianamente parca!
Quello che intendevo sottolineare è che, nonostante le apparenze, non è molto più calorico di un piatto di tortellini o ravioli con relativi sughi. Se poi fai in modo che quelle quantità indicate dalla ricetta servano per 6/7 persone....
Un'ultima cosa: forse mi sono espressa male, ma intendevo dire che i nutrizionisti consigliano nelle diete di sostituire la bechamelle con la ricotta, non certamente l'insalata con la lasagna!
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi Susy.M » 02/02/2008, 16:14

rosaria ha scritto:Fuori di dubbio che è un piatto unico e per un giorno di abbuffata, nato in un'epoca in cui il consumo calorico era quotidianamente alto, a fronte di un'alimentazione quotidianamente parca!

Condivido pienamente!!

Quello che intendevo sottolineare è che, nonostante le apparenze, non è molto più calorico di un piatto di tortellini o ravioli con relativi sughi. Se poi fai in modo che quelle quantità indicate dalla ricetta servano per 6/7 persone....
Un'ultima cosa: forse mi sono espressa male, ma intendevo dire che i nutrizionisti consigliano nelle diete di sostituire la bechamelle con la ricotta, non certamente l'insalata con la lasagna!

Ma tu li capisci i nutrizionisti? Un giorno ti dicono ke per dimagrire devi mangiare mozzarella, la settimana dopo guai a ki tocca la mozzarella perchè è grassa.... *matto sai ke ti dico.....alla faccia loro *spaghetti *patatine *boing
Susy.M
User

Messaggiodi cockerina » 02/02/2008, 20:46

... appoggio Cristina!!!!
e poi in effetti le dosi presumo siano per 6/8 persone, non per una sola.... facciamo un pò di conti????

e poi, scusate mie belle signore, ma dopo che ci avete proposto piatti succulenti a base di tortellini, torroni, cioccolatini... mò vi viene in mente di fare la dieta???? dico bene Rosariaa????????????? buona abbuffata a tutte!!!
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette