allora.... la mia casa è come questa....
http://it.geocities.com/aleokkey/casadimontagna.html
solo che io l'ho lasciata invariata rispetto al progetto originale... l'autrice del sito invece ha apportato alcune modifiche ben spiegate....
le dimensioni sono: 65cm largh x 60cm alt x 34cm prof circa...
al piano terra ci sono la cucina, la sala pranzo col caminetto e la verandina con in fondo il ripostiglio
al primo piano il bagno e la camera da letto
l'unica modifica che ho fatto è la mansarda che ho allargato adibendola a cameretta dei bimbi e poi ho aggiunto una finestra col lucernario sul tetto ricoperto di tegole
non ci sono scale "per sorgere" (ah! ah! ah!)... per il momento, ma poichè come dicevo è ancora in corso d'opera non è escluso che me ne inventi una a chiocciola utilizzando materiali di recupero, in questo caso basterebbe un vecchio ventaglio per ricavarne i gradini.... non so se rendo l'idea!!
la balsa è il legno più malleabile da utilizzare per i lavori di miniaturismo perchè lo puoi tagliare più facilmente di altri legnami più duri, inoltre è più leggero e quindi non appesantisce la struttura della casa... ma credo che cmq chiedendo in un negozio specializzato per miniaturisti, credo che a Roma dovrebbero esserci, ti consiglieranno al meglio...
per quanto concerne le spese: io ho pagato a rate la mia casetta, ma fai conto 100 fascicoli (compresi i pezzi della casa da costruire, persino i chiodini e i mobiletti) ho pagato 25 euro al mese, per quattro fascicoli....quindi 625 euro!!!!!!! però in circa 2 anni... diciamo che non me ne sono accorta... e nemmeno mio marito!!!!
mi spiace solo di non avere una macchina digitale per farvi vedere le foto decenti della mia casetta.... col videotelefonino non rende l'idea!!
sempre a disposizione!!! ciao!!!
aaaahhh!! dimenticavo!! la scala 1:12 è quella ufficialmente riconosciuta nel settore delle case di bambola... ti conviene rispettarla sempre nella costruzione della casa, perchè caso mai dovessi acquistare dei mobiletti per arredarla, questi risulterebbero sproporzionati alla casa qualora essa fosse più grande o più piccola del previsto...
per esempio: per calcolare l'altezza di un muro di una camera che solitamente nella realtà è alto 3 mt, dividi per 12... quindi il muro della casetta sarà alto 25 cm... e così per tutto il resto, porte, finestre, tavoli, tazzine da caffè ecc.. chiaro???
un abbraccio!!