postato da Roberta
Nel bicchiere
Di colore rubino violaceo luminoso, si apre al naso molto fresco, dolce ed accattivante, con un bel fruttato maturo ed in sciroppo di mirtillo, mora, visciola e mela deliziosa, seguito da sentori vegetali freschi e speziati dolci di vaniglia, a cui si aggiunge la liquirizia, essenze lignee e toni di grafite. La bocca si propone fresca, morbida, di grandissima bevibilità , caratterizzata da un tannino equilibrato e mai invadente. Al retrolfatto il vino si presenta di buona persistenza, fresco, nitido, con il frutto in evidenza avvolto da sentori di liquirizia e grafite.
Abbinamento e servizio Servitelo ad una temperatura di 16°C accompagnando uno stracotto di vitello alle castagne o un timballo di pasta all'uovo con ragù di manzo, porcini e mozzarella.
Uvaggio
Refosco 100%.
Note
Le uve provengono dalla Tenuta di Taurino, dove sono allevate a spalliera con potatura a cordone speronato. L'impianto prevede una densità di 3.700 ceppi per ettaro, con una distanza tra i filari di 2,7 metri ed un intervallo di un metro tra una pianta e l'altra lungo il filare. La macerazione dura 15-18 giorni e si svolge a cappello immerso, quindi la massa è svinata e trasferita in botti di 5 ettolitri di Allier e Slavonia, dove completa l'alcolica e la malolattica, e matura per 12 mesi.
Cucina&Vini