Finta sfoglia

Utenti ai fornelli

Finta sfoglia

Messaggiodi pappoletta72 » 25/01/2008, 13:22

la settimana scorsa girando sul forum di gennarino ho trovato una ricetta di cornetti con una sfoglia veloce e li ho fatti, qualcuno di voi la conosceva?
eccola:
250 g di farina
250 g di burro
250 g di philadelphia ( o ricotta o formaggio fresco)
poi qualcuno suggeriva di mettere 160 g di burro.
e qualcun altro di aggiungervi sale per impasti salati e zucchero per impasti dolci.
La sera Si amalgama bene il burro con il formaggio e poi si aggiunge piano piano la farina. Viene fuori un impasto non molto duro, ma si deve metter nel frigo dove deve rimanare tutta la notte. la mattina dopo la si stende sottile, si fa l'uso che si vuole (cornetti, voulevant ecc) e si inforna a 180° per 20 minuti. Da non crederic ma sfogliano!
io l'ho fatto con le dosi di sopra e ho aggiunto il sale(mi servivano cornetti salati). Devo dire che sono proprio buoni, anche se quando li rifaro' provero' la versione con meno burro. Voi l'avevate mai provata?
Immagine

Se non ci fosse l'ultimo momento non si riuscirebbe a fare niente.
pappoletta72
User

Messaggiodi Perlanera » 26/01/2008, 1:30

Ciao Pappy, tutto bene?
Personalmente avevo sentito parlare di questi cornetti da una mia amica qui. Lei li ha fatti e mi ha garantito che sono ottimi (anche lei ha fatto quelli salati).
Io ho un libro in cui c'e' la versione con gli stessi ingredienti (se non ricordo male) ma con dosi leggermente diverse, comunque.... il concetto e' quello!
Quindi.....non rimane che provare a farli!
ImmagineImmagine
Perlanera
User

Messaggiodi silvia » 26/01/2008, 11:43

dovrò decidermi prima o poi, non li ho mai fatti :oops:
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 26/01/2008, 21:57

Io ho appena azzardato la classica sfoglia che ho ancora in freezer, ma alla prossima ... perche no? Cioè, in pratica si sfoglia anche se si compiono le classiche girate?
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi pappoletta72 » 28/01/2008, 9:01

si si ti posso garantire che sfoglia, senza fare tutti quei casini di girate.
beh, se mi chiedi se il sapore e' lo stesso, ovviamente ti dico di no,
pero' sono buoni lo stesso, e per un antipasto vanno benissimo,
quando li ho fatti io qualcuno ha addirittura detto che sono piu' saporiti questi!
Immagine

Se non ci fosse l'ultimo momento non si riuscirebbe a fare niente.
pappoletta72
User

Messaggiodi roberta » 28/01/2008, 21:49

Io faccio questa pasta matta che sostituisce benissimo la pasta sfoglia, è ideale anche nelle torte salate e per chi non può mangiare burro va benissimo

tot di farina ( io mi trovo bene con la 0 ma anche altra farina va bene)
metà peso della farina di ricotta ( bufala o caprina o vaccina l'importante che sia fresca)
sale poco se piace o anche niente
latte o acqua ( o tutte e due insieme dipende dai gusti) qb per impastare e far venire un'impasto elastico ( se la ricotta è del giorno prima o è un tipo di ricotta asciutta, aggiungere tanto latte e acqua quanto è il peso della ricotta)
sbattere l'impasto un pò sul tagliere per fargli prendere elasticità o nel ken a velocità 4 per un paio di minuti

riposo se si vuole , si può stendere anche direttamente appena fatta , è elastica lo stesso

si può stendere sottile quanto si vuole, rende molto , più è sottile più è croccante (ovviamente la parte esterna , se si arrotola la parte esterna è croccante l'interna morbida)
si può usare per fare strudel salati, base per crostate salate ( o quiche)o altro

stesa sottile ,spennellata con un pò di panna da cucina , ci metti su qualche semino sfizioso tipo papavero o cumino o peperoncino o altro a tuo gusto ,sale se vuoi, punzecchiata, tagliata a rettangolini e messa nel forno a 200° per max 10 minuti, vengono ottimi crekers

velocissima da fare e ottima anche dopo averla congelata

di Nanninella
Ultima modifica di roberta il 28/01/2008, 22:16, modificato 1 volta in totale.
Immagine
ImmagineImmagine
roberta
User

Messaggiodi silvia » 28/01/2008, 22:05

*lettera Immagine
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette