empanadas

Utenti ai fornelli

empanadas

Messaggiodi Imma » 19/01/2008, 16:55

eecco finalmente le empanadas , come vi dicevo nella mia grande famiglia è arrivata una cugina dall'argentina, è in casa di mia mamma, l'argomento dove si va a cadere quando si è tutti insieme è sempre la cucina, parlava di continuo delle empanadas e così io e le mie sorelle ci siamo messe a disposizione per aiutarla a prepararle e per imparare, nella stessa giornata abbiamo preparato delle pizze, il pane, purtroppo la macchina fotografica serviva anche a mia figlia per studio, e solo quando è tornata ho potuto fare le foto.

EMPANADAS

per la sfoglia
1 Kg. di farina 0
180 gr. strutto
380 gr. acqua
1 e mezzo cucchiaino di sale

ripieno
1 Kg. di tritato
1 kg. cipolle
2 cucchiai di paprika dolce
3 uova sode
100 gr. olive verdi snocciolate e a pezzetti
sale, pepe, peperoncino

impastare gli ingredienti per l'impasto, fare una pagnotella , a riposo per 1/2 ora, spianare bene la sfoglia e tagliare dei dischi di diametro 12 cm.

il ripieno è meglio farlo la sera prima così si insaporisce meglio ed è ben freddo per farcire i dischi.
in una grande padella versare dell'olio evo far appassire la cipolla tagliata a pezzetti piccoli, farla stufare a fuoco basso, quando diventa trasparente si versa il tritato di carne, e le spezie, insaporire bene, non deve cuocere tanto altrimenti la carne diventa stopposa.
quando il ripieno è completamente raffreddato, se ne prende una cucchiata e si poggia su un dischetto sopra si mette un pò di olive a pezzetti e un pò di uova a pezzetti chiudere come una mezzaluna formare attorno un cordoncino per non fare fuoriscire il ripieno.
a forno a 200° per 20 min.

appena sfornate c'è stata la degustazione , buonissime , la sfoglia era croccante e il ripieno dolce, con tutta la quantità di cipolle che ci và !!!
mangiarne 1 non è stato sufficiente, ma ci siamo trattenute, la sera eravamo in tanti e dovevano bastare per tutti , tenete conto che abbiamo raddoppiato le quantità e per fare prima abbiamo tirato fuori nonna papera e il forma raviolone di plastica.

Immagine

particolare del ripieno, si nota la pasta sfogliata e la carne con pezzetti di olive verdi e pezzetti di uovo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi Cristina » 19/01/2008, 18:22

Favolose! Queste le faccio di certo! Dimmi un pò: quanti pezzi vengono più o meno con un chilo di farina?
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi roberta » 19/01/2008, 21:37

Sono una specie di panzerotto?

Sono da provare.
Immagine
ImmagineImmagine
roberta
User

Messaggiodi silvia » 19/01/2008, 23:08

urca!!! si da provare di sicuro, grazie Imma :-D

mi dite la paprika che sapore ha? io non vado molto d'accordo con le spzie :oops:
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Erica » 20/01/2008, 1:04

Silvia, è paprika dolce, non dà un sapore troppo piccante, è particolare ma non troppo forte e non è per nulla sgradevole. Su quella quantità di ripieno poi...
Immagine
Erica
User

Messaggiodi Imma » 20/01/2008, 10:56

Cristina ha scritto:Favolose! Queste le faccio di certo! Dimmi un pò: quanti pezzi vengono più o meno con un chilo di farina?

con un kilo di farina ne vengono 20/22
per sbrigarci ci è stata utile la macchina della pasta "nonna papera" :wink: così avevamo lo stesso spessore per tutti i dischi :-)
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi Imma » 20/01/2008, 11:02

silvia ha scritto:urca!!! si da provare di sicuro, grazie Imma :-D

mi dite la paprika che sapore ha? io non vado molto d'accordo con le spzie :oops:

ha un sapore piacevole dolce, infatti per dare un pò di piccantezza abbiamo aggiunto il peperoncino in polvere :wink:
ci andrebbero altre spezie tipo cumimo, noce moscata ecc. ma c'era più di una persona che non gradiva.

io adoro le spezie ho una mensolina con diversi barattolini e non posso non avere sempre a disposizione il composto di spezie del cous cous :-)
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi luisa » 21/01/2008, 13:41

cavolo sono bellissime!!!!! grazie sabato le provo... ho gente a cena!!! ed è stato in venezuela.... magari le mangiano anche lì... e se no fa niente le mangia da me!!!! puoi chiedere... gentilmente alla tua cugina se esistono altri ripieni? ... io pensavo ai crauti passati in padella... non so perchè...mah.
luisa
User

Empanadas

Messaggiodi Erica » 21/01/2008, 16:54

Vi riporto quello che c'è scritto sul mio fido ricettario di cucina Venezuelana. Io fin'ora ho fatto solo quelle di pollo. L'impasto l'ho preparato tipo quello di Imma (ed è quello che si trova in giro per il Sud America più comunemente), oppure ho usato pasta di pane o pasta phyllo, per la difficoltà nel reperire la farina di mais precotta (che però Cristina ha trovato!) e altri ingredienti. L'impasto infatti prevede che si comprino addirittura le pannocchie, da pulire, cuocere e tritare in modo da ottenere il giusto impasto. Io penso che un mix di farina di mais (per polenta, in pratica) e di farina 00 possa essere un buon compromesso. O, se la trovate, la farina di mais precotta (che facilmente sarà di provenienza Venezuelana o Colombiana).
Alcuni abbinamenti potranno sembrare molto strani. Ci sono sempre o quasi zucchero o ingredienti dolci negli impasti salati. È normale. Il gusto agrodolce è onnipresente nella cucina latinoamericana.

EMPANADAS
(per 12 empanadas di medie dimensioni)
Per fare le empanadas si usa un impasto di mais, sia dolce che salato, a seconda del ripieno che si utilizza. In generale si usa l'impasto dolce quando sono ripiene di formaggio, di spezzatino di maiale o di pollo o fagioli (in Venezuela di usano dei fagioli piccolissimi neri: si chiamano caraotas negras). Il ripieno salato invece si usa quando il ripieno è a base di pesce o palombo o anche con i fagioli. ì
L'impasto salato può essere "colorato" con onoto (intraducibile. Sarebbe questo. È un condimento che colora, tipo zafferano, ma non di pregio. Serve perché il mais in Venezuela è bianco, quindi l'impasto risulterebbe chiarissimo e privo di colore), anzi si raccomanda per rendere le empanadas più belle e appetitose. Non è così per l'impasto dolce, che contenendo zucchero prende già un bel colore dorato. In ogni caso non è affatto obbligatorio aggiungere onoto.
Ad ogni modo, si lascia al gusto di ognuno la possibilità di fare l'abbinamento preferito.

PER L'IMPASTO DOLCE
Ingredienti:
- 300 g di mais secco, sgranato e pulito;
- 1 e 1/2 tazza (o 600 g) di mais sgranato già cotto;
- 3 tazze (o 600 g) di "masa" (cioè impasto) di mais;
- 6 tazze d'acqua per cuocere il mais;
- 1/2 tazza (75 g) di "Papelón" grattugiato ( è uno zucchero particolare che si compra in mattonelle. A volte si trova nei negozi di specialità straniere, o negli alimentari bio. Va benissimo dello zucchero di canna);
- 2 cucchiaiate di formaggio saporito a pasta secca e friabile, finemente grattugiato;
- 1 cucchiaino, 1 e 1/2, di sale;
- acqua q.b. per lavorare la pasta (2-3 cucchiaiate).

PER L'IMPASTO SALATO
Ingredienti:
- 300 g di mais secco, sgranato e pulito;
- 1 e 1/2 tazza (o 600 g) di mais sgranatp già cotto;
- 3 tazze (o 600 g) di "masa" (cioè impasto) di mais;
- 6 tazze d'acqua per cuocere il mais;
- 1 e 1/2, 2 cucchiai di olio colorato con onoto (usate un poco di zafferano);
- 2 cucchiaini, 2 e 1/2, di sale;
- acqua q.b. per lavorare la pasta (2-3 cucchiaiate).

Per la preparazione dell'impasto, il mais andrebbe preparato con ore o addirittura giorni di anticipo. Il mais va lavato più volte, si copre d'acqua e si cuoce "al dente", poi si lascia coperto d'acqua (anche 2 giorni, cambiando spesso l'acqua), e poi si macina, aggiungendo gli altri ingredienti.
Essendo tutto questo lavoro inaffrontabile, ribadisco che un mix di farina di mais e 00, se non si trova quella precotta, potrebbe essere un buon compromesso.
Meglio ancora usare l'impasto che ha fatto Imma! :mrgreen:
Comunque mi sto mobilitando per avere lumi direttamente dal Venezuela su come fare.

Per "formare" questo tipo di empanadas, si raccomanda di lavorare su un telo umido o su della pellicola:
si fa una pallina di impasto di 4-5 cm di diametro, si appiattisce fino ad arrivare a un disco di 12 cm di diametro circa, ci si mettono 1-2 cucchiaiate di ripieno, si ripiega la sfoglia aiutandosi con il telo o la pellicola, si stacca l'empanada e con le dita o una forchetta si saldano bene i bordi.
Si friggono poi in abbondante olio.

RIPIENO DI FAGIOLI (Caraota Negra)

Immagine

Ingredienti:
- 1/4 di tazza di olio extravergine di oliva (non troppo saporito: in Venezuela usano olio di semi, per lo più)
- 1/3 di tazza di cipolla tritata;
- 2 tazze di fagioli neri già lessati in acqua salata;
- 2 cucchiai di Papelón (zucchero di canna);
- 4 cucchiaiate di formaggio saporito a pasta dura, grattugiato grossolanamente (usate i buchi grossi della grattugia, quelli per le verdure a julienne).

In una casseruola scaldate l'olio e fate soffriggere la cipolla.
Aggiungete i fagioli e mescolando cuocete 1-2 minuti. Aggiungete lo zucchero e continuate la cottura per 8-10 minuti a fuoco dolce, fino a far asciugare un po' il tutto.
Togliete dal fuoco e aggiungete il formaggio. Fate raffreddare e riempite le empanadas.
N.B.: non dovrebbe essere necessario aggiungere sale data la presenza del formaggio.

RIPIENO DI MAIALE
Ingredienti:
- 250 g di carne di maiale magra;
- 1/4 di tazza d'olio;
- 3/4 di tazza di cipolla tritata;
- 2 spicchi d'aglio schiacciati;
- 1 tazza di pomodoro a pezzetti, senza pelle e semi (pezzettoni o pelati a pezzetti va benissimo);
- 1/4 di peperone rosso a pezzettini, senza semi;
- 1 cucchiaiata di peperoncino dolce tritato (va bene la paprika dolce);
- 6 olive verdi, di medie dimensioni, tritate;
- 1/2 cucchiaiata (una decina) di capperi piccoli tritati;
- 2 cucchiaiate di uvetta;
- 1/4 di cucchiaino di pepe nero macinato fresco;
- 1 e 1/2 cucchiaino di sale;
- 1/2 cucchiaino di salsa Worcestershire;
- 1 cucchiaiata di ketchup;
- 2 cucchiaiate di vino "dolce" (nel senso di non troppo secco o addirittura brut)
- 1 cucchiaiata di zucchero;
- 1 cucchiaiata di sott'aceti tritati: quelli con aggiunta di senape, non troppo "acetati", tipo i cetriolini sott'aceto tedeschi.

Pulite e tagliate a pezzettini la carne (si macina grossolanamente, secondo la ricetta).
In una casseruola scaldate l'olio, soffriggete cipolla e aglio 4-5 minuti; aggiungete pomodoro, peperone e peperoncino dolce e cuocete 6-7 minuti. Poi anche la carne e tutti gli altri ingredienti. Cucinate a fuoco vivace per 20-25 minuti. Poi abbassate la fiamma e cucinate altri 20 minuti circa, fino a far asciugare un po' il tutto.
Fate raffreddare e riempite le empanadas.

RIPIENO DI POLLO
Ingredienti:
- da 1/2 a 3/4 di Kg di pollo;
- 1/4 di tazza d'olio;
- 1 tazza di pomodoro a pezzetti, senza pelle e semi (pezzettoni o pelati a pezzetti va benissimo);
- 6 olive verdi, di medie dimensioni, tritate;
- 1/2 cucchiaiata (una decina) di capperi piccoli tritati;
- 2 cucchiaiate di uvetta;
- 2 cucchiaiate di vino "dolce" (nel senso di non troppo secco o addirittura brut)
- 1 cucchiaiata di zucchero;
- 1 cucchiaiata di sott'aceti tritati: quelli con aggiunta di senape, non troppo "acetati", tipo i cetriolini sott'aceto tedeschi.

Pulite, lavate e asciugate il pollo. Tagliatelo in grossi pezzi.
Procedete come per il ripieno di maiale: aggiunta la carne cuocete a fuoco forte 5 minuti, poi abbassate la fiamma e cuocete altri 30 minuti.
Togliete il pollo dalla casseruola, disossatelo ed eliminate la pelle, sminuzzatelo finemente e rimettete la carne sul fuoco 10 minuti.
N.B.: io uso il petto di pollo di solito. Ovviamente si riducono i tempi di cottura.

RIPIENO DI FORMAGGIO
Ingredienti:
- 200 g di formaggio tipo primosale, o di scamorza (quella bianca)

RIPIENO DI PESCE
- 1/2 Kg di Dentice o Cernia;
- 1 limone;
- 1/2 di tazza d'olio;
- 1/2 cucchiaiata di olio colorato con onoto;
- 1 cucchiaiata di sott'aceti tritati: quelli con aggiunta di senape, non troppo "acetati", tipo i cetriolini sott'aceto tedeschi;
- 10 gocce di salsa piccante (tabasco).

Tagliate il pesce in pezzetti, togliete le spine e la pelle. Bagnatelo col limone, sciacquate bene, asciugatelo e salatelo.
In una casseruola scaldate l'olio, soffriggete cipolla e aglio, aggiungete pomodoro, peperone e peperoncino e cuocete 6-7 minuti. Aggiungete il pesce e gli altri ingredienti. Cuocete 15 minuti, mescolando per spezzettare il pesce. Abbassate il fuoco e cuocete altri 15 minuti per asciugare il tutto.

RIPIENO DI PALOMBO
In Venezuela è un po' come il baccalà: lo si trova fresco o sotto sale
Ingredienti:
- 1/2 Kg di palombo fresco, pulito e tagliato a pezzetti;
- 1/2 di tazza d'olio;
- 1 cucchiaiata di semi di onoto;
- 1 tazza di cipolla tritata;
- 3 spicchi d'aglio schiacciati;
- 1 e 1/2 tazza di pomodoro a pezzetti, senza pelle e semi (pezzettoni o pelati a pezzetti va benissimo);
- 1 cucchiaino di salsa Worcestershire;
- 10 gocce di salsa piccante (tabasco).

Scaldate l'olio in una casseruola con i grani di onoto e si cucina quanto basta per far colorare l'olio. Levate il tutto dal fuoco ed eliminate i grani di onoto prima che brucino.
Nello stesso olio soffriggete cipolla e aglio, 4 minuti. Aggiungete pomodoro, peperone e peperoncino e cuocete 6-7 minuti. Aggiungete il pesce e gli altri ingredienti. Cuocendo una decina di minuti a fuoco forte, mescolando per sminuzzare il pesce, poi altri 20 minuti a fuoco dolce.
Fate raffreddare e farcite le empanadas.

RIPIENO DI YUCA
- 1/2 Kg di Yuca,;
- 6 tazze d'acqua;
- 1 cucchiaino di sale;
- 2 uova;
- 1/2 tazza di formaggio saporito a pasta secca e friabile, finemente grattugiato;
- 1/2 tazza di formaggio tipo primosale, o di scamorza (quella bianca).

Pelate la Yuca e mettetela in una pentola coperta d'acqua. Portate a bollore, cuocete 30 minuti, salate e cuocete altri 30 minuti. Scolatela e ancora calda schiacciatela con una forchetta..
Mescolatela con le uova e il formaggio.
Farcite le empanadas e friggetele.

Ecco fatto! :wink:
Ultima modifica di Erica il 21/01/2008, 20:00, modificato 2 volte in totale.
Erica
User

Messaggiodi Cristina » 21/01/2008, 16:58

Intanto grazie!!!!
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette