torta scopiazzata dal web

Utenti ai fornelli

Messaggiodi cococco » 16/01/2008, 14:15

Dunque, partiamo col dire che non ho alcun segreto e se compaio e scompaio cosi' velocemente e' perche' ,amiche care, mi sto dividendo con la mia casa vecchia, con la mia casetta nuova, con i termodifoni, le tapparelle, i pavimenti ,l'idraulico, le autorizzazioni per creare un cancello, il mio lavoro con l'esaurimento del mio capo, i compleanni e i mesianniversari di serena...le mie ansie, le mie paure...insomma care amiche , a volte mi chiedo :"ma chi me l'ha fatto fare?.
Tra dieci minuti ho il pulman da prendere quindi cerco di essere essenziale.
La mia avventura con il marshmallow e' cominciata con una commessa di articoli di pasticceria.
Mi ha spiegato , mi ha incuriosita ed ho cominciato con la torta di serena...quella con l'elefantino.
La prima esperienza non e' stata semplice ma non complicatissima, ho capito che si poteva migliorare .La ricerca sul web mi ha portata al sito cookaraund, o meglio e' il sito dove ho trovato piu' spiegazioni.

Riprendoil discorso che, per motivi di tempo, avevo interrotto.

Ricetta delfondente marshmallow
150 g di marshmallow
330 g zucchero a velo
2-3 cucchiai di acqua

Sciogliere a bagnomaria i marshmallow con l'acqua.
Quando si sono sciolte , togliere dal fuoco, aggiungere una parte di zucchero e mescolare.
Trasferire il tutto su un piano di lavoro con il restante zucchero e amalgamare (vi consiglio con due spatoline, perche' e' tutto appiccicoso)
fino a quando non diventa un bel panetto .Avvolgere nella pellicola e far riposare per almeno 24 ore (non in frigo)

trascorse le 24 ore vi troverete un panetto da lavorare abbastanza facilmente come la plastilina e che ben conservato dura diversi mesi.
Io infatti l'ho fatto una sola volta ed terminato con la realizzazione di questa torta, facendo il colletto ed i bottoni.

Non sapendo che il marshmallow poteva essere colorato con i coloranti, io comprai all'epoca almeno 5 buste di queste caramelle cercando di raggrupparne i vari pezzi a seconda del colore.
Mi sono ritrovata quindi alla fine con 3 panetti, uno rosa, uno giallo e uno piccolo verde e sono contenta di averli finiti perche' voglio riprovare a rifarli .

Per la torta pullover
Ho fatto come base la torta allo yogurt (la mia preferita perche' a differenza del classico pan di spagna risulta piu' umida, non so se rendo l'idea), l'ho farcita con la nutella (cosi' piace a tutti) e ricoperta di panna vegetale montata (se ne parlava in chat qualche sera fa ed ho spiegato che la utilizzo perche' si mantiene compatta anche il giorno dopo averla montata).
Poi , come si vede dalle foto, ho colorato ( con coloranti della decora) una parte di panna in celeste e rosa e con l'auito della sac a poche ho ricoperto il tutto cercando proprio di creare visivamente un pullover.
Amiche mie, di piu' non so spiegarvi perche' come dico sempre ho tanta voglia di imparare ma con quel poco che so sono a vostra disposizione.
In ogni modo devo ammettere che la decorazione dei dolci si e' rivelata la mia nuova (e assolutamente anti-stress) passione.
Super baciottoni
cococco
User

Messaggiodi cockerina » 17/01/2008, 22:28

oh! finalmente Annamaria!!.. grazie mille per tutte le spiegazioni... ma si sa, una cosa è scriverle e un'altra è metterle in pratica... e tu sei stata fantastica, nonostante tutti i tuoi onerosi impegni!!!
anch'io, curiosa come sono, sono andata alla ricerca su Google della ricetta dei marshmallows e mi sono imbattuta dopo mille giri sul sito che hai menzionato tu, quindi la ricetta che hai scritto ce l'ho già copincolllata da un paio di giorni, ma come ho detto, visto la fatica e l'amore che ci hai messo per fare le tue splendide torte, non volevo toglierti il gusto di volercele illustrare di persona...
grazie ancora per quello che fai e che ci fai venire voglia di copiare...
anch'io, come diceva Cristina, ho premura di imparare questa nuova tecnica di decoro... ma imbranata come sono, spero di essere brava almeno la metà di te!!!
baciottoni!!!!
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Precedente

Torna a Discutiamo le nostre ricette