di rilù » 11/01/2008, 11:33
grazie mille per i complimenti siete carissime come sempre
vi posto la ricetta della torta al franciacorta o spumante quello che avete.
Ingredienti per la crema: 8 tuorli,100g di zucchero, 450g di spumante, 20g di gelatina,500g di cioccolato bianco, 600g di panna montata. Per la bagna: 100g di acqua, 100g di zucchero, 100g spumante. 1 pds.
Prep:Tagliamo il pds in due strati e prepariamo la bagna.Montiamo i rossi con lo zucchero; intanto scaldiamo lo spumante e mettiamo ad ammollare la gelatina. Versiamo sui tuorli montati lo spumante caldo e con un termometro da pasticceria controlliamo che arrivi a una temperatura di 80° a quel punto uniamo la gelatina facendola ben sciogliere e la cioccolata a pezzi sciogliamo il tutto e facciamo intipidire (non troppo perchè poi unendo la panna montata la gelatina tende a solidificare e si creerebbero dei pallini)e uniamo la panna montata mescolando dal basso verso l'alto bisogna essere abbastanza rapidi!
Prendiamo il pds tagliato lo mettiamo all'interno di un cerchio d'acciao lo bagniamo versiamo la crema che risulterà spumosa e non liquida, copriamo con l'altro disco di pds bagniamo e completiamo con la crema
La ricetta è di De Riso una garanzia , attenzione solo ai passaggi che vi ho detto, perchè sono le cose che io ho sbagliato quando l'ho fatta le prime volte. un bacio a tutte voi
CREDERCI SEMPRE MOLLARE MAI!