di Erica » 28/12/2007, 14:28
Per la macedonia ti dico subito: tanta frutta di stagione (e non, se vuoi darle una marcia in più) tagliata a pezzettini (cubetti, più o meno grandi, come ti piace)!
Mele, pere (rigorosamente sbucciate), chicchi d'uva, ananas. Adesso per le feste in giro si trovano vassoietti di frutti di bosco: non sono saporitissimi ma qualcosina fanno, e soprattutto colorano! O anche frutta tropicale o "strana" (mango, alchechengi). Puoi mettere anche degli spicchi d'arancia pelata a vivo. Delle rondelle di banana. Del kiwi...andando avanti mi viene in mente altra frutta....ah, mandarini! Tutto quel che ti salta in mente, insomma!
Poi magari, se vuoi, una spolveratina di zucchero e, sempre se ti va (io ce lo metto) un goccino di succo di frutta: c'è chi mette il succo di limone. Rallenta l'ossidazione della frutta, ma per il mio gusto è un po' troppo aspro. Preferisco piuttosto farla quasi all'ultimo momento, o lasciare per ultima la frutta che annerisce più facilmente (tipo le banane).
Per il menu ci penso un attimo, ma nel frattempo ti arriveranno tanti suggerimenti. Una cosa che mi viene in mente adesso è quel bel pane al formaggio, umbro se non erro, di cui dovremmo avere la ricetta qui. Sembra un panettone gastronomico ed è proprio da servire all'antipasto con salumi e formaggi. O un danubio salato... Ci penso, eh?!