postato da Roberta
Nel bicchiere
Paglierino con riflessi platino-verdolini, si esprime con un naso intenso caratterizzato ad una prima olfazione da eleganti note tostate che poi lasciano spazio ad aromi fruttati di agrumi, pesca, banana, ananas, mela, frutta secca, burro e ad una decisa nota minerale. In bocca, per la concentrazione di acidità , alcol e struttura, risulta importante, con un finale lievemente amaricante grazie anche all'apporto di una componente retronasale tostata ancora non perfettamente fusa. Il retrolfatto conferma il frutto e le erbe aromatiche per ritorni principalmente di limone e salvia. Buona la persistenza.
Abbinamento e servizio à? vino da preparazioni di pesce molto saporite e si sposa egregiamente anche con uno spezzato di vitella in fricassea o con delle quenelle di pollo al tartufo nero. Servire a 13-14°C nel calice da bianchi strutturati.
Uvaggio
Vermentino 100%
Note Le uve provengono da vigne collinari, che poggiano su terreni ricchi di scheletro, potate a cordone speronato ed archetto, con densità d'impianto tra i 5.000 ed i 6.000 ceppi per ettaro. La resa alla vendemmia 2001 è stata di 90 quintali per ettaro. La vinificazione à svolta in barrique di Allier (1/3 nuove, 1/3 di secondo ed il resto di terzo passaggio) per il 30% della massa, che svolge anche la malolattica. Il 70% del mosto à vinificato in acciaio. Dopo 12 mesi di maturazione le masse vengono assemblate.
Cucina&Vini