Bûche de Noëlcastagne - cocco - dolci
Ingredienti:
- un pan di spagna (fatto col metodo di Cristina) fatto con 3 uova, 100 g di farina e 100 di zucchero, un pizzico di sale e una bustina di vanillina;
- 1/2 litro di panna montata con 2 cucchiai di zucchero e 2 bustine di pannafix;
- una confezione (da 250 g) di Marron Glaces a pezzetti;
- 2 barattoli di crema di marroni (ce ne vorrà almeno 1 e 1/2);
- 200 g di ricotta;
- 200 g di mascarpone;
- 2 cucchiai di zucchero;
- un cucchiaio di brandy (o altro liquore);
- cocco grattugiato q.b.
Preparate il pan di spagna, stendetelo sulla placca da forno foderata con carta da forno e cuocetelo a 180° per circa 20 minuti. Quando è cotto appoggiateci sopra un altro foglio di carta da forno, rovesciate la placca e arrotolate subito la pasta. Fate raffreddare.
Montate la panna ben fredda.
Srotolate la pasta, spalmatela con la crema di marroni, spalmate uno strato di panna montata (non troppo spesso), i Marron Glaces a pezzetti e arrotolate il dolce. Mettete in frigo per 2-3 ore almeno (io ce l'ho lasciato tutta la notte).
Amalgamate il mascarpone con la ricotta, lo zucchero, il brandy e l'eventuale panna montata rimasta (ne avanza di sicuro) e spalmate il rotolo con questa crema.
Cospargete con il cocco tritato (abbondante), tagliate vi 2 pezzi di 3-4 cm alle estremità e applicateli ai lati.
La decorazione, di cui vi metto un particolare, l'ho fatta con Marron Glaces interi e una pallina di ganache al cioccolato (preparata per fare i tartufi da offrire col caffè) in cui ho conficcato mandorle a lamelle. Una spolverata di cacao e una di zucchero a velo...ed ecco fatto!
Il dolce è stato molto apprezzato. Risulta molto delicato. Se vi piacciono castagne e Marron Glaces è una pacchia!