BACCALA' ALLA NAPOLETANA

Utenti ai fornelli

BACCALA' ALLA NAPOLETANA

Messaggiodi rosaria » 24/12/2007, 12:37

Nella Valle Caudina le vigilie della tradizione erano di magro, ma questo non vuol dire pesce fresco, poichè il mare è lontano minimo 50 km, distanza una volta...considerevole. Quindi l'apporto di iodio era garantito da un largo consumo di baccalà, stoccafisso e acciughe. Ecco il perchè di questo piatto.

Ingredienti

Baccalà ammollato (i poveri usavano le parti meno care, quelle spinose; i ricchi si potevano permettere il filetto)
Pelati, capperi, olive nere di gaeta
prezzemolo e maggiorana

Preparazione
Scolare, infarinare e friggere i pezzi di baccalà. Preparare un sughetto facendo soffriggere aglio nell'olio, aggiungendo pelati, prezzemolo olive e capperi. Far bollire per 15 minuti, poi aggiungere il baccalà, 3 minuti di bollore, poi spegnere e lasciare insaporire.
Io ho apportato una variante: metto il baccalà in una pirofila, vi verso su il sughetto, aggiungo maggiorana e passo in forno a 200 per 15 minuti
Questa immagine si riferisce al piatto non ancora passato al forno, cosa che farò al momento della cena

Immagine
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi silvia » 24/12/2007, 15:29

come si presenta bene!!!! *foto grazie Rosy! questa sera vi penso con ancora più piacere (amche se io non amo il pesce) ma visto così..però...mmmmm ci sarebba da ripensarci
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette