Allora, intanto un applauso per l'idea dei fiocchi, perché secondo me in giro si vedono tantissimi alberi sguarniti e squallidi, ai quali basterebbe attaccare qualche fiocco come questi per renderli meravigliosi.
Poi, vista la spiegazione del procedimento, ti faccio i miei complimenti perché è perfetta, chiarissima e facile da comprendere.
Penso che se riesco a trovare del nastro così elegante mi ci cimento anche io.
Per quanto riguarda i pacchetti natalizi...
Ci vuole un po' di pazienza e tanto polistirolo!
Avete presente il polistirolo spesso, sagomato, che mettono nelle confezioni di elettrodomestici ad esempio?
Basta tagliarlo, con l'aiuto di un tagliabalsa/taglierina a cubetti o a parallelepipedi, e rivestire i singoli pezzetti con carta da regalo (se avete carta tipicamente natalizia, con le renne o i fiocchi di neve, va bene lo stesso, non deve necessariamente essere argentata lucida o dorata).
Si devono confezionare come se fossero dei veri pacchetti da regalare, quindi piegando bene la carta, senza fare grinze.
Si può fissare con una goccia di colla vinilica.
E per finire...
I fiocchetti o i nastrini.
Propongo di usare o i nastrini dei confetti (quelli delle nozze d'argento o d'oro sarebbero perfetti), o il solito nastro arricciabile che si usa per i pacchetti, o i laccetti per sollevare la confezione del panettone (di solito hanno dei bei colori natalizi), oppure un cordino dorato (che sinceramente non ho idea di dove possa trovarsi... Forse in una merceria?).
Avendo cura di usare un altro po' di nastro per creare una specie di asola con cui appenderlo, il vostro pacchetto è pronto.