E' facilissimo, garantisco :wink:
Si arrotola il nastro della larghezza desiderata attorno alle dita (per una coccarda piu piccola usate meno dita o fatevi prestare una mano piccolina :-D ).
Girare tante volte quanto più volete ricca e voluminosa la "chioma". Io qui l'ho girata 10 volte attorno alla mano.
Incidere dei triangolini al centro e appena sotto il taglio del nastro in modo da ancorarlo nella legatura. I triangolini vanno ritagliati al centro del mazzetto di nastri, uno sul lato destro e l'altro sul lato sinistro in modo simmetrico. Al centro deve restare una striscetta di congiungimeno. Occhio perchè se tagliate troppo si rompe il nastro e se tagliate poco avrete dei "petali" più rigidi da girare.
Legate quindi col nastrino rigirato due volte, stringendo bene e con doppio nodo.
Iniziamo adesso a tirare fuori "i petali" della coccarda, parte verso destra, parte verso sinistra. Si inizia dal petalo piu nascosto al centro di uno dei due mazzetti in cui il nastro è risultato diviso dopo la legatura centrale, e si tirano fuori man mano tutti i pezzi, rigirandoli di 90 gradi appena escono fuori dalla loro sede, in modo da iniziare a dare volume. Appena si finisce di sfogliare tutti i petali di un lato del nastro, si inizia con il lato rimasto ancora chiuso.
Qui mezzo fiocco è stato aperto. Potete notare attorno al pollice il mazzetto di nastro ancora chiuso da sfioccare.
Qui la coccarda ultimata.
La prima magari vi darà filo da torcere, ma dopo un paio di coccarde di prova vedrete che è facilissimo.
Io tengo in casa i rocchetti di nastro coi colori piu usati quindi ho sempre l'opportuna di fare la coccarda al momento dell'utilizzo evitando il rischio che si schiaccino nei cassetti; inoltre posso farle proporzionate alle dimensioni del pacco e del colore che piu si adatta alla confezione