Questa e' per me la torta piu' bella del mondo.
Non c'e stato un compleanno nella mia famiglia senza questa torta che faceva personalmente mio nonno.
Un semplice pan di spagna, con la bagna a base di strega, con crema al cioccolato e ricoperto con glassa fatta di zucchero a velo e con il bordo di noccioline tritate.
Un confetto rosa o celeste ( a seconda se il festeggiato era maschio o femmina) e se in casa non c'erano confetti, un semplice fiorellino , sempre rosa o celeste, riciclato da qualche bomboniera.
Ma da quando il nonno non c'e' piu' questa torta non e' piu' stata fatta.
Mi sono ricordata che avevo la ricettina e con tanta emozione l'ho rifatta cercando di essere piu' fedele possibile all'originale.
Uniche differenze: la presenza di roselline fatte da me per la prima volta con il marshmallow, e l'impasto fatto con le fruste, mentre mio nonno , ricordo, sbatteva, sbatteva e ancora sbatteva a mano uova, zucchero e farina rendendo preziosissimi i pomeriggi che trascorrevamo insieme davanti al forno aspettando la cottura perfetta del dolce.
Mi sembrava giusto farla ricomparire sulla nostra tavola dedicandola, ovviamente , a Serena cosi' anche lei , come tutti noi , ha la sua fotina con la torta del nonno.
Baciottoni tanto emozionati