Le meringhe

Utenti ai fornelli

Le meringhe

Messaggiodi Cristina » 29/11/2007, 11:23

Si lo so, sono facili ... per voi! Per me non lo erano affatto e di recente ho buttato il preparato per ben 4 albumi (non vi dico nemmeno quanto zucchero a velo). Ma stendiamo un velo pietoso. Da allora Silvia mi è stata alle calcagna come un segugio finchè non ho ceduto e ieri mi sono cimentata coi due albumi rimasti dalla crema del tiramisu porcospino.
Quindi adesso metto la sua ricetta che ho seguito passo passo e vedrete i risultati.
Accendi il forno a 150°, poi prendi 2 albumi, metti un pizzico di sale e li monti a neve ben ferma, alla massima velocità delle fruste. Quindi riducendo al minimissimo la velocità incorpori piano piano 175 gr. di zucchero a velo. Metti carta forno sulla teglia del forno, e con il cucchiaio o la sac à poche, prendi il composto e ce lo metti sopra (un cucchiaio per dose) fai tanti mucchietti non troppo attaccati. Quindi metti in forno per 55 minuti. Le meringhe che rimangono le conservi in una scatola di latta.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Io poi sono andata oltre e ho provato la copertura di cioccolato. So che le servono così in certi ristoranti chic di Verona, ma non le ho mai viste, e non so se la colata deve essere uniforme o solo sgocciolata ...
Debbyna, Pussyna indaghereste per me?
Grazie!!! *ok
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi luisa » 29/11/2007, 11:57

La cioccolata va messa come un filo. però secondo me è bellissima anche la tua. da noi fanno le meringhe a forma di fungo e la cappella la ricoprono di cioccolato.
luisa
User

Messaggiodi rosaria » 29/11/2007, 12:39

Per me le meringhe fanno coppia con il pds: FLOOP a ripetizione
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi Cristina » 29/11/2007, 14:24

Luisa ma imparare a scaricare le foto no, eh?
Hai il modello di meringa che cerco a portata di mano e non lo posso vedere ... *nonmiva
Cristina
User

Messaggiodi silvia » 29/11/2007, 15:23

*grr *grr *grr
detesto quelle morbide onde sulle tue meringhe!!! assassina!!!! *devil
io NON ci riesco e si che ne faccio ehhh!!! *antipatici
brava però!!!! *fioriperte

Rosyyyyyyyyyyyyy ci riuscirai, ti metterò a perdere!!! ma se ti vengono pure le onde grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi cococco » 29/11/2007, 16:19

nel pancino le onde non servono!
Ma riconosciamo il genio di cristina che e' stata bravissima.
Super baciottoni
cococco
User

Messaggiodi emsa » 30/11/2007, 11:39

Io non le faccio mai perchè mi hanno convinta che i miei flop dipendono dal forno statico!!!! *piango
Me lo confermate??
emsa
User

Messaggiodi luisa » 30/11/2007, 12:19

SENTI.... PRENDI UN FUNGO PORCINO... LO PASSI TRA I RULLI DELLA NONNA PAPERA... COSI' HAI LA SAGOMA SU CUI POI SPARARE CON LA SAC A POCHE LA MERINGA ( IN QUESTO TI FAI AIUTARE DA SILVIETTA BELLA!!!)....
luisa
User

Messaggiodi Cristina » 30/11/2007, 15:11

*LOL
Ma così viene piatta!!
Emsa il mio è un forno elettrico di 26 anni addietro quando il ventilato lo comprava solo Rockfeller.
Vai tranquilla che se le ho fatte io le possono fare tutti *torta
Cristina
User

Messaggiodi Erica » 30/11/2007, 15:38

Cri, qui a Verona per quel che ho visto ci colano la cioccolata e scende "a gocce", cioè in pratica in cima è abbastanza uniforme, ma poi scende un po' come vuole lei. E si vede bene la base bianca delle meringhe.
Sennò le fanno piccine e immergono appena la base. A volte incollandone due insieme.

Per i funghetti, una volta ho visto qualcosa. Devi cercare di fare un composto ben consistente e con la sac a poche con la bocchetta liscia fai dei ciuffetti, cercando di farli un po' "alti": saranno i gambi. Poi, sempre con quella liscia o con dei cucchiaini fai dei mucchietti a mezza sfera. Quando è tutto cotto, scavi appena la base del "cappello" (che magari avrai ricoperto di cioccolata, oppure cospargi di cacao alla fine), ci metti appena uno schizzetto di panna montata o un po' di cioccolato fuso e ci incastri il "gambo".
Ma magari per i cappelli puoi fare la meringa al cioccolato: un po' di cacao nell'impasto, se non erro...
Immagine
Erica
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette