Maltagliati con sugo di salsiccia e cannellini.
da la PdC
non riesco più a vedere la trasmissoone, ma ogni tanto l'inizio riesco a sbirciarlo...ieri la sig.ra Moroni ha fatto questa ricetta...io avevo fatto la polenta ricordate? bè con l'avanzo di ho provato e ho fatto bene, buonissimi (anche graditi al boss il che è tutto dire :roll: ) unica variante...anzichè farina di grano duro ho messo 00 e niente salvia....siccome ne ho ottenuto una dose piuttosto abbondante, con una parte dell'impasto ci ho fatto gli gnocchi...da provare!
:-D
INGREDIENTI:
Polenta già pronta (cotta)
Farina di semola di grano duro
1 uovo intero
Fagioli cannellini lessati
Salsiccia
Cipolla bianca
Vino Bianco
Passata di pomodoro
Grana grattugiato
Foglie di salvia
Olio extravergine d?oliva
Sale
PROCEDIMENTO:
Mettere a scaldare una padella con un filo d?olio e farvi soffriggere della cipolla bianca tritata.
Far rosolare nel fondo preparato della salsiccia precedentemente privata del budello e sbriciolata; sfumare con del vino bianco, quindi aggiungere i fagioli cannellini, della passata di pomodoro, e portare il sugo a cottura correggendolo di sale e profumandolo con 2 foglie di salvia.
Per i maltagliati, impastare nel mixer della polenta con della farina di semola di grano duro e 1 uovo intero; la pasta che si deve ottenere non deve essere troppo morbida, ma piuttosto consistente.
Stendere la pasta con il mattarello, in modo da ottenere una sfoglia piuttosto spessa, e tagliarla irregolarmente ricavandone dei maltagliati.
Lessare i maltagliati in acqua bollente salata e saltarli nel sugo preparato.
Servire la pasta con una spolverata di formaggio grana grattugiato.