Maltagliati di polenta

Utenti ai fornelli

Maltagliati di polenta

Messaggiodi silvia » 20/11/2007, 20:35

Maltagliati con sugo di salsiccia e cannellini.

da la PdC

non riesco più a vedere la trasmissoone, ma ogni tanto l'inizio riesco a sbirciarlo...ieri la sig.ra Moroni ha fatto questa ricetta...io avevo fatto la polenta ricordate? bè con l'avanzo di ho provato e ho fatto bene, buonissimi (anche graditi al boss il che è tutto dire :roll: ) unica variante...anzichè farina di grano duro ho messo 00 e niente salvia....siccome ne ho ottenuto una dose piuttosto abbondante, con una parte dell'impasto ci ho fatto gli gnocchi...da provare!
:-D

INGREDIENTI:

Polenta già pronta (cotta)
Farina di semola di grano duro
1 uovo intero
Fagioli cannellini lessati
Salsiccia
Cipolla bianca
Vino Bianco
Passata di pomodoro
Grana grattugiato
Foglie di salvia
Olio extravergine d?oliva
Sale

PROCEDIMENTO:

Mettere a scaldare una padella con un filo d?olio e farvi soffriggere della cipolla bianca tritata.
Far rosolare nel fondo preparato della salsiccia precedentemente privata del budello e sbriciolata; sfumare con del vino bianco, quindi aggiungere i fagioli cannellini, della passata di pomodoro, e portare il sugo a cottura correggendolo di sale e profumandolo con 2 foglie di salvia.
Per i maltagliati, impastare nel mixer della polenta con della farina di semola di grano duro e 1 uovo intero; la pasta che si deve ottenere non deve essere troppo morbida, ma piuttosto consistente.
Stendere la pasta con il mattarello, in modo da ottenere una sfoglia piuttosto spessa, e tagliarla irregolarmente ricavandone dei maltagliati.
Lessare i maltagliati in acqua bollente salata e saltarli nel sugo preparato.
Servire la pasta con una spolverata di formaggio grana grattugiato.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi rosaria » 20/11/2007, 20:55

Cosa intendi per polenta già pronta? Quella sottovuoto che si deve solo affettare?
PS: mi fa sorridere l'idea che tuo marito, tornando a casa pensi: "Oggi cosa mi toccherà mangiare?" ImmagineImmagine
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi silvia » 20/11/2007, 21:02

per polenta intendo la polenta avanzata...cioè ieri a pranzo ho fatto la polenta (quella che cuoce in otto minuti..non me ne vogliate..ma non avevo il tempo...) e me ne è avanzata più della metà (ho usato tutta la busta)...

ps. mio marito stà per avere un eusarimento nervoso *matto
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 20/11/2007, 23:33

Per il sugo passo, perdono: l'accostamento non mi attrae. L'impasto è molto interessante, in pratica si tratta di aggiungere della farina di mais al solito impasto ... chissa se si puo saltare il passaggio della cottura della polenta nel caso in cui non ne fosse rimasta. Geniale anche la trovata degli gnocchi! Brava Silvia!
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Torna a Discutiamo le nostre ricette