Dolce nocciolino

Utenti ai fornelli

Dolce nocciolino

Messaggiodi silvia » 18/11/2007, 22:10

Dolce nocciolino

dessert - nocciole - savoiardi

la ricetta da chococlub, visionato attentamente ieri sera in chat (grazie Rosaria!!!)

INGREDIENTI:
- 500 g di latte freddo
- 2 tuorli d'uovo
- 2 cucchiai di zucchero
- scaglie di cioccolato fondente
- caffé lungo
- 15 savoiardi
- 100 di brandy
- 200 di acqua

PREPARAZIONE:
Montare i tuorli con lo zucchero.
Aggiungere il dessert alla nocciola, il latte e montare per circa cinque minuti.
Preparare una bagna con caffé, brandy, zucchero e acqua.

Intingere i savoiardi tagliati a metà e stenderli sul fondo dello stampo.

Versarvi sopra metà della mousse preparata in precedenza e cospargerla con le scaglie di cioccolato e coprire con i savoiardi rimasti.

Coprire con il resto della mousse e aggiungere altre scaglie di cioccolato.

Il dolce si conserva in freezer per settimane, ma è necessario portarlo a temperatura ambiente circa mezz?ora-un?ora prima di servirlo.

Come noterete questa ricetta è decisamente sballata...non c'era niente che legasse la crema e nessuna spiegazione per il dessert alla nocciola :evil:

ma ormai ero lanciata, praticamente avevo tutto in casa, pasta di nocciole, nocciole ecc ecc
quindi seguendo la chat..il dessert alla nocciola l'ho fatto con la crema gialla di Cristina aggiungendo 4 cucchiai di pasta di nocciole.....i savoiardi..ho usato quelli di Fonni che mi aveva portato mio figlio...

ma arrivata ..versare la mousse preparata in precedenza..mi sono accorta che NON era possibile!!!! sarebbe diventato un dolce zuppino !!! *paura
si lo sò che avrei dovuto leggere bene ..prima... *cry ..ma ormai c'ero...che fare??? ormai nel pallone più completo..mi sono attaccata al...telefono (e ancora mi scuso ,Cristina ... *rosa )
quindi risolto!!! 12 gr. di gelatina!!!!
ed ecco qui il dolce nocciolino
(non ho messo il cioccolato...quando si parla di fondente..non ci sento troppo bene... :oops: )

metto anche la foto dei fogli di gelatina grandi, che avevo "perso" nella mia dispensa....Immagine

e il grattuggino che uso per la frutta secca...

Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

è veramente buono ...ma credo debba diventare ancora più compatta la crema...perchè praticamente è come un tiramisù...
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi line » 19/11/2007, 8:44

ti credo silvia che deve essere buono giustamente ho comprato a carrefour nociole buciati dunque mi resta a farlo
Immagine Immagine
line
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette