Bonet
di Mirand
è una ricetta fatta in tutto il Piemonte da secoli, ci sono anche variazioni, ma questa è proprio quella vera...non la trovavo più e la cercavo qui (pensavo di averla postata :? )
erano anni che non la facevo!!!!
Ingr.
4 uova
500.gr latte
2 cucchiai di cacao amaro
6 cucchiai di zucchero semolato + 4
50 gr.amaretti (poi frullati)
2 cucchiai di rhum
Accendere il forno a 180°
Sbattere le uova da sole, poi aggiungere lo zucchero, quindi il cacao,poi gli amaretti, il rhum e finire con il latte.
Fare il caramello direttamente in uno stampo da plume cake e farlo scivolare bene sulle parte dello stampo.(4 cucchiai di zucchero e pochissima acqua)
Preparare una teglia più grande dello stampo da plume cake, e metterci dentro lo stampo in cui verserete il composto. Versare acqua nella teglia grande fino a raggiungere la metà dell?altezza dello stampo.
Infornare per 40 minuti.
Togliere dal forno e prelevare lo stampo dal bagnomaria.
Lascia freddare e capovolgere.
Miranda fa tutto con la frusta a mano, io ho messo nel robot?perfetto! :wink:
Per gli amaretti, si usano quelli secchi, ma avendo in casa quelli che faccio con la ricetta di Line,ogni volta che avanzo un albume? ci ho messo quelli?
Per il caramello, in frigo ho sempre pronto il caramello morbido (ricetta nel ricettario) e ho usato quello?
forse lo sapete..ma ve lo dico ugualmente la parola bonet...indica un particolare copricapo.. :-D se lo avessi fatto nello stampo tondo... :oops:
per la fetta tagliata...ehm...domani dopo la Perlina :-D
scusate volevo presentarlo meglio..ma avevo fretta di farvelo vedere... :-)