eccomi
scusate il forte ritardo , avevo già provato ad inserirle e dopo averle scritte mi sono state rigettate in quanto sconosciuta per fare la correzione :?
CIAMBELLA DI RICOTTA E CACAO
300 gr. ricotta di pecora
100 gr. olio di arachidi
4 uova
300 gr. di zucchero
250 gr. farina 00
100 gr. fecola
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
buccia gratt. di 1 limone
2 cucchiai di cacao amaro
boccale mettere uova e zucchero montare per 5 mn. 37° vel.3, aggiungere la ricotta 3 min. vel.5 poi agg. olio, buccia limone,vanillina, farina, fecola e infine il lievito 2 min. ve.5, versarne 3 parti nello stampo e sul rimanente impasto agg. il cacao 10 sec. vel.5 versare sopra l'impasto e dare una girata con una forchetta senso orario e poi antiorario, prima di infornare distribuire granella di zucchero e filetti di mandorle
a forno 180° 35/40 min.
metodo tradizionale per le non bimbyste
montare le uova con lo zucchero , unire la ricotta passata a setaccio, l'olio, buccia di limone gratt. la vanillina , le farine e il lievito
con un cucchiaio di legno mescolate bene e con delicatezza, per circa 10 min. versare 3 parti di impasto in uno stampo a ciambella , sul rimanente impasto aggiungere il cacao incorporare per bene e versare sopra l'impasto bianco dare una girata , livellatelo, ponetelo nel forno già caldo a 180° e lasciatelo cuocere per circa 40 minuti. Se uno stecco infilato al centro della torta uscirà asciutto, vorrà dire che è cotta.
CROSTATA CREMA LIMONE E UVA
pasta frolla
300 gr. farina 00
130 gr. burro morbido
80 gr. zucchero
1 uovo intero + tuorlo
buccia di 1 limone gratt.
mezzo cucchiaino di lievito
lasciare riposare il panetto in frigo per 1/2 h.
CREMA LIMONE
150 gr. succo limone (3 limoni)
150 gr. acqua
150.gr.zucchero
scorza gratt. di 1 limone
2 cucchiai di amido o fecola
1 uovo
boccale scorza limone e zucchero 15 sec. vel,8, aggiungere succo di limone, acqua, uovo,amido,10 min. 90° vel.2
versarla sulla crostata quando è fredda , sistemare sopra i chicchi di uva tagliati a metà e senza acini ,fare le griglie con la pasta e mettere a forno a 180° per 40 min.
metodo tradizionale
montare il rosso dell'uovo con lo zucchero , aggiungere la fecola e l'acqua e la scorza gratt. finemente.
far cuocre la crema a fuoco lento e mescolare di continuo, appena inizia ad addensare aggiungere il succo dei limoni mescolare e la crema è pronta.