Ecco la ricetta delle lenticchie cucinate secondo i gusti della famiglia. Non è che ci impazzisca, ma tocca pure dare il buon esempio se poi non vogliamo che siano i ragazzi a fare i capricci :roll:
Gli ingredienti sono:
lenticchie
cipolla
pomodori secchi
erbette di campo (cardella, biete selvatiche, cavolicelli)
purea di fave secche (maccu)
In pentola a pressione metto un pacchettino di lenticchie dopo averle controllate e sciacquate, una cipolla tagliata a cubetti, 3 pomodori secchi, le verdure tagliuzzate, poco sale perche il pomodoro ne ha già di suo. Mando in pressione e lascio cuocere per 10 minuti. Lascio sfiatare lentamente. Appena posso aprire la pentola aggiungo la purea di fave secche che tengo sempre in freezer nei bicchierini da caffe con coperchio.
Di tanto in tanto preparo una purea per cena, mettendo in pentola a pressione le fave secche senza buccia, semplicemente con acqua e , volendo, cipolla, e poi passando tutto al minipimer. La purea non consumata la divido nei bicchierini per usarla nei minestroni, legumi ... in quanto dà cremosità al piatto.
Appena la pure è sciolta aggiusto la pietanza aggiungendo, se serve, dado in polvere alle verdure. Una volta impiattato aggiungo un bel filo d'olio nuovo verde di spremitura.
Questa la foto del piatto finito:
Queste le biete, per noi "i giri"
e qui in versione selvatica ( si evince dal fusto rossastro)
Questa è la cardella (ignorate la fogliolina di ortica please :-D che poi ci facciamo il risotto con quella):
La cardella è detta anche cicerbita o crespigno ed è simile al dente di leone. Il nome scientifico è sonchus oleraceus
E questi sono i cavolicelli. Il nome scientifico è "brassica fruticulosa". Non so voi come li chiamate :?: