Lasagne con ricotta e spinaci

Utenti ai fornelli

Lasagne con ricotta e spinaci

Messaggiodi cockerina » 14/10/2007, 0:06

LASAGNE CON RICOTTA E SPINACI

dunque, preparare le lasagne di pasta fresca...troooppo lungo!!!! :? :?

presto presto!!!!
io per fare prima uso quelle già pronte in scatola... :wink:

lessare 250 gr di spinaci (io per fare prima uso quelli surgelati, già puliti e pronti per la cottura!!!) in acqua salata, scolarli, strizzarli e tritarli.
metterli a freddare in una ciotola capiente e unirvi 250 gr di ricotta fresca di pecora o vaccina e 1 uovo.
aggiungere formaggio grana grattugiato, sale, pepe e noce moscata, mescolare bene e tenere da parte...

intanto preparare la besciamella, sciogliendo 50 gr di burro in 300 gr di latte tiepido, aggiungere 50 gr di farina, sale, pepe e noce moscata...
ma sul fornello è trooooppo lungo!!! :evil:
presto presto!!!
ho provato a mettere il tutto in un contenitore per MO, ho mescolato bene con un frustino e ho fatto un'ottima densa e cremosa besciamella nel MO, a temp. media per 2 minuti!!!!!
Immagine

manca solo il ragù...... come lo facciamo noi al sud ci vorrebbero almeno tre ore!!!! troooooooppo lungo!!! :twisted:
fidatevi.... comprate una bottiglia di salsa tipo Cirio o Barilla, già pronte all'uso.....

quindi in una teglia di acciaio versare un pò di salsa di pomodoro, un pò di latte tiepido e cominciare a disporre le lasagne a strati ricoprendole con l'impasto di ricotta e spinaci e besciamella, coprire con ancora della salsa di pomodoro e cospargere di grana grattugiato...
alternare gli strati fino a completamento.
Immagine
Immagine

sull'ultimo strato abbondare con la salsa di pomodoro, la besciamella e il grana.
Immagine
coprire fino a livello della teglia con il latte e cuocere in forno a 250° per una buona mezz'ora, finchè pungendo con la forchetta le lasagne non saranno ben cotte, quasi cremose....
Immagine

presto, presto!!! son già tutti a tavola!!!!!
uhmmmmmmm!!!! buooono, buooono!!!
Immagine
:-D :-D :-D
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi silvia » 14/10/2007, 9:36

porca paletta!!! un fulmine! ma grazie Cocky!!!! :-D quella della besciamella è una genialata, io faccio quella light..ma la proverò al MO :-D
unico dubbio, non ho mai usato le lasagne "pronte" cuocione bene? non rimangono dure?
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi rosaria » 14/10/2007, 14:29

Immagine
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi Imma » 14/10/2007, 16:20

un applauso e un bacione è d'obbligo ...... sei stata un fulmine ........ e tutti a tavola a mangiare questa bontà :-)

anch'io in mancanza di tempo utilizzo le lasagne della B....la ottime e morbide a fine cottura :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi emsa » 15/10/2007, 11:16

Ecco quel che serve per chi scarseggia di tempo!! Bravissima!
Per Silvia: lasagne: io uso sempre le "sfogliavelo" di R Le trovi nel banco frigo! e sono favolose! (se però hai tempo vai col matterello o con la nonna papera! ché è sempre meglio, almeno in genuinità!)
Emanuela
emsa
User

Messaggiodi luisa » 15/10/2007, 16:48

brava cockerina!!! l'idea della bescia nel mo è bellissima!!!! io però le lasagne le lesso prima ... ovviamente quelle in scatola da noi!!!!! *tacchino
luisa
User

Messaggiodi Cristina » 27/10/2007, 10:17

Mi era persa questo favoloso post!
Le lasagne in scatola se sono precotte non hanno bisogno di essere sbollentate, ma vanno direttamente in teglia come ha fatto Cockerina. La mia domanda è un'altra: ho delle splendide teglie in acciaio come la tua, nelle misure piu disparate che mi farebbe comodo usare, ma sono accantonate in pratica da sempre perche ricordo che mi si bruciava il fondo della pietanza. Dimmi tu Cocky, le usi spesso? ti si è bruciato mai nulla? In questo caso no, ma in genere usi la carta forno? che tipo di forno hai? Magari in quello a gas non vanno e in quello elettrico si ...
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi cockerina » 30/10/2007, 23:11

rispondo subito!!
dunque le mie teglie sono in acciaio, non mi si è mai bruciato nulla, non uso la carta forno, ho il forno elettrico ventilato ma lo uso anche statico, come in questo caso delle lasagne, ci cuocio dentro dal pollo con le patate alla pasta, alle focacce, alla pizza di patate... unica precauzione è che le ungo di olio evo prima di riempirle, o di sugo nel caso della pasta...
tranquilla, magari fai una prova prima con il forno a 200° e se vedi che brucia ancora non devi poggiarle sul fondo ma almeno sul primo ripiano del forno... :wink:
cockerina
User

Messaggiodi silvia » 31/10/2007, 15:46

mi piacerebbero tantissimo! mannaggia... :cry:
e adesso che hai spiegato, ancor di più!!! Cocky, Cristina, costanto molto molto??
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi cockerina » 01/11/2007, 23:43

Silvia, non saprei dirti... me le ha regalate mia suocera insieme alla batteria di pentole quando mi sono sposata.... :roll:
cockerina
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette