TRIPPA AI FUNGHI CON POLENTA (dal sito di Coquinaria)
Ingredienti (per 6 persone)
1,5 kg di trippa già pronta e tagliata a listarelle
un battuto con lardo o pancetta (circa un etto), una cipolla, un gambo di sedano, due spicchi d'aglio, un ciuffo di prezzemolo, due rametti di rosmarino;
una manciata di chiodini già sbollentati e tagliati grossolanamente,
due cucchiai di passato di pomodoro (oppure dei pomodori a pezzi)
un cucchiaio di polvere di porcini secchi
3-4 cucchiai di olio evo
un bicchiere di vino rosso
una manciata di montasio stagionato grattuggiato
sale e pepe
acqua bollente qb
preparazione:
Far soffriggere lentamente il battuto finissimo nell'olio.
Unire la trippa e farla insaporire, poi spruzzarlo col vino.
Aggiungere il pomodoro ed i chiodini, poi tanta acqua calda (dove avrete messo a bagno la polvere dei porcini) quanto basta per coprire la trippa di un dito abbondante .
Aggiungete sale e pepe e fate prendere il bollore, girando di frequente...
Coprire ed abbassare la fiamma al minimo, continuando la cottura coperto per un paio d'ore.
Alla fine aggiustare di sale e pepe, cospargere di montasio e servire accompagnato con fette di polenta piastrate
allora.... è buonissima!!!!!!!!! la polvere di porcini io l'ho ottenuta prendendo un sacchettino di funghi secchi... però siccome non sono mai secchi secchi.... gli ho fatto fare un giretto nel micro... poi con il tritino... li ho polverizzati (p.s. se fate del semolino... un giro d'olio ed una spolverata di questa polvere una grattuggiata di parmigiano.... na bontà!!!! ma non divaghiamo!!!)
io non avevo i chiodini ed ho usato dei funghi secchi misti rinvenuti in acqua calda/tiepida...
pps anche senza la polenta abbrustolita è molto buona!!!! :-D