I
ngredienti: per 5-6 persone
1 uovo intero
3 tuorli
60 gr. zucchero Zefiro
80 gr. cioccolato fondente amaro
1 cucchiaio latte
250 gr. panna fresca (1 conf. da 1/4)
Mettete in una piccola casseruola l'uovo,i tuorli e lo zucchero,battete il composto con una frusta finchè non diventa chiaro e compatto,quindi ponete il pentolino in una casseruola più ampia piena d'acqua,passate tutto sul fuoco e fate cuocere a bagnomaria senza mai smettere di girare.
Appena il composto comincia ad inspessire levatelo dal fuoco(questo è il passaggio più delicato,attenzione che la crema può impazzire se rimane sul fuoco troppo a lungo) e fate raffreddare mescolando spesso.Sempre a bagnomaria fate sciogliere in un altro pentolino il cioccolato con il latte.
Incorporate il cioccolato sciolto alla crema di uova,amalgamate il tutto e quando il composto è completamnete freddo unite poco alla volta la panna montata.
Versare in una coppa da servizio o in coppette singole (consiglio questa soluzione,molto più pratica),passate in frigo per alcune ore prima di servire.
Sembra difficile,ma non lo è,basta solo fare un po' di attenzione, di solito piace sempre tanto anche se le calorie non sono poche....
Rossy