postato da Roberta
Nel bicchiere
Di colore paglierino luminoso con riflessi verdolini, al naso è intenso di aromi fruttati e vegetali. Si riconoscono le pesca, la mela, la buccia di cedro, la banana verde, la mandorla, la salvia, il fieno, toni di macchia mediterranea, foglia di pomodoro e sentori minerali. In bocca à dotato di una spalla acida imponente, a garantire lunga vita e bella evoluzione, buon corpo e supporto alcolico, nota sapida, per una sensazione d'insieme molto giovane. Per via retronasale non à ancora deciso come al naso, riproponendo in primo piano i toni agrumati e via, via i sentori dell'olfatto con buona persistenza, ma in chiave meno intensa.
Abbinamento e servizio
Un filetto di persico in salsa di burro aromatizzata all'arancia, ma anche un petto di pollo infarinato e cotto nel latte, costituiranno felici connubi. Servire nel calice da bianco a 14°C.
Uvaggio
Riesling renano.
Note Come denuncia la ragione sociale aziendale, il vigneto à gestito senza antibotritici e diserbanti. Le uve sono state raccolte a mano l'11 settembre 2001 e subito sono state poste in macerazione pellicolare a 4°C per 18 ore. Dopo la pressatura il mosto ha fermentato in tini di acciaio inox a 18°C per 25 giorni. à? seguito un lungo affinamento e l'imbottigliamento soltanto ad aprile 2002