PANINI RIGONFI AL VAPORE

Utenti ai fornelli

PANINI RIGONFI AL VAPORE

Messaggiodi rosaria » 19/10/2007, 18:44

Panini Rigonfi Al Vapore

Ingredienti
500 G Farina
25 Cl Latte Tiepido
60 G Burro
2 Uova
30 G Lievito Per Il Pane
Poco Olio D'oliva
1 Cucchiaio Zucchero
1 Pizzico Sale

Preparazione
Sciogliere lo zucchero e il sale nel latte tiepido, il lievito e aggiungervi il burro. Versare in una terrina e aggiungervi la farina e le uova. Lavorare a mano la pasta a lungo, areandola, per poi lasciarla a riposare e lievitare un'ora. Stenderla fino ad ottenere uno strato alto circa 3 cm, e ritagliarci dei dischetti col bordo di un bicchiere (o fare delle pagnottine simili). Lascia lievitare ancora 30 minuti. Far scaldare l'olio e un po' di burro in una pentola dai bordi piuttosto alti e munita di coperchio, depositare sul fondo le rondelle di pasta senza che si tocchino fra loro e aggiungervi 3/4 di un bicchiere d'acqua, coprire velocemente col coperchio e lasciar cuocere finché non si formi una crosta dorata sulle pagnottine che si saranno gonfiate per l'effetto vapore.
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi silvia » 19/10/2007, 20:36

a me sembra veramente interessante!!!! caspita!!!
ho un solo un punto interrogativo....ma quanto grande deve essere la pentola, perchè le formine non si tocchino???
Ho letto la chat, si io ho fatto il pane che non si impasta, e il risultato è stato ottimo anche se ci ho provato per gioco quasi... quidi secondo me...questo è da fare e credo pure che sarà una bella scoperta!
grazie Rosy :-D
(ti aspetto non per vigliaccheria, ma per il concorso *ok )
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi silvia » 22/10/2007, 17:27

ecco i miei, grazie Rosaria *wub , è una ricetta bellissima,(come tutte le tue!!!) e che buoniiiiiiiiiiiii gnammmm
(non ho le foto di quelli che ho accidentalmente fatto bruciare ieri *nonmiva nel versilia)

oggi usato una grande pentola che tengo apposta per cose che penso un pò rischiose per quelle che uso abitualmente... :wink:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

provateci è veramente incredibile, non avrei mai creduto che da un impasto così appiccicoso e per giunta con l'acuqa per la cottura venisse fuori un così bello e buon pane!
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi rosaria » 22/10/2007, 17:33

Bravissimaaa! E complimenti per la pentola...mi sa che me ne cerco anch'io una. vorrei provare a cuocere in questo modo anche altri impasti
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi Imma » 22/10/2007, 17:42

Silvia hai usato una pentola di alluminio ricoperta di carta stagnola ? con il fornetto perchè si sono bruciate ?

sono venuti così morbidi che viene voglia di mangiarli dallo schermo :-)
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi silvia » 22/10/2007, 20:46

Imma nel versilia si sono bruciati per pura e negligente disattenzione :cry: ..si ho messo la carta stagnola per "saldare" il coperchio alla pentola...

oggi pomeriggio ho provato con il fornetto Vittoria...meglio con la pentola...ma bene anche così...

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi padellina » 22/10/2007, 20:54

Siete sempre più incredibili...non avrei mai detto del pane cotto a vapore.....

SUPER SUPER SUPER

Rossy
Rossy
padellina
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette