postato da Roberta
Nel bicchiere
Si tratta di un vino giovane, come suggerito dal colore giallo paglierino con gradevoli riflessi verdolini. L'impatto con il naso è "freschissimo", con note di pompelmo, frutta esotica, ananas in bella evidenza. Il tutto à condito da lievi aromi minerali, presagio di una nobile evoluzione varietale verso sentori di idrocarburi, e di burro. In bocca si presenta con una buona freschezza acida, caldo e abbastanza morbido; qualche mese di bottiglia gli conferirà un buon equilibrio e maggiore complessità . Chiude abbastanza lungo, con i sentori di frutta in evidenza.
Abbinamento e servizio
Il pesce, di mare e di lago, cucinato anche in maniera elaborata, e i frutti di mare. Valido l'abbinamento con le uova. Servire a 8-10° con il calice da bianco.
Uvaggio
Riesling renano (90%) e riesling italico (10%)
Note 4.000 ceppi per ettaro allevati a guyot, vigneti di 15 anni, resa di 70 quintali di uva per ettaro: questi i presupposti per un buon vino. La fermentazione malolattica parte subito dopo quella alcolica, per una durata di 3 mesi; segue l'affinamento in bottiglia di due mesi prima della vendita.