SPAGHETTI CON I FRIARIELLI

Utenti ai fornelli

SPAGHETTI CON I FRIARIELLI

Messaggiodi rosaria » 14/10/2007, 19:35

"I friarielli" sono una varietà di cime di rapa, chiamati broccoli napoletani: Il loro sapore è leggermente amarognolo e vengono cucinati in vari modi, dopo averli bolliti.

Per prepararli con gli spaghetti, si procede in questo modo:
Mondare la verdura e farla bollire in una pentola alta, non esagerando con la cottura che, oltre tutto distruggerebbe la grande quantità di vitamina C che essi contengono.
Quando i friarielli sono al dente, scolarli con una schiumarola e nella loro acqua di cottura cuocere gli spaghetti.
Intanto versate olio in un tegame, (va benissimo la wok!), unire uno spicchio d'aglio e farlo imbiondire. Togliere l'aglio e aggiungere la verdura e qualche filetto di acciuga e lasciare andare a fuoco dolce, in modo da far sciogliere i filetti.
Scolare la pasta e unirla alla verdura. Far saltare e servire.
Chi lo gradisce, può aggiungere nell'olio anche peperoncino.
Possibile variante: invece che filetti di acciuga, servire con una spruzzata di bottarga macinata
Immagine
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi silvia » 14/10/2007, 20:14

grazie Rosy, se domani li trovo (ma non sò se sono quelli napoletani *uffa ) li prendo e faccio una bella spaghettata.... gnammmmmmmmm
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi silvia » 15/10/2007, 14:13

li ho comprati, c'erano, volevo farteli vedere per sapere se sono gli stessi....ma non si può postare foto... comunque li ho già fatti sbollentare...te li mostro stasera spero *foto

eccoli... scusa la foto scura...

Immagine
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi silvia » 17/10/2007, 17:12

non sò se erano friarelli o cime di rapa...visto che ..non faccio nomi 8) ..ma ROSARIA non mi ha risposto :-P

ma erano buonissimi!!!! grazie Rosy :-D

Immagine
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi rosaria » 17/10/2007, 18:13

Silvia, ho visto solo ora e la foto è scura, ma mi sembrano friarielli. Piuttosto da quello che posso capire dalla prima foto, devi perfezionare la tecnica di pulitura. Lo dico perchè mi sembra di vedere gambi grossi: Se da te li vendono così (anche in sardegna :evil: ), vanno cimati
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi silvia » 17/10/2007, 19:20

...si è vero :oops: ..non li ho tolti proprio bene bene... :cry:
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi luisa » 19/10/2007, 9:19

anch'io li faccio così!!!!! però la mia collega pugliese mi ha insegnato di aggiungere negli spaghetti conditi un mestolino di acqua di cottura della pasta.... lo so che sembra strano..... ma è buonissima!!!!!!!!!!!!! *tacchino
luisa
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette