dal sito www.cooker.net di Dory78
provata questa sera con piccolissime variazioni e cotta al MO
ricetta originale:
Una minestra leggera per la sera, da gustare sola o su crostini caldi.
Ingredienti per 2 porzioni
# 250 gr di carote
# 1 finocchio
# 1/2 porro
# 150 ml di latte
# 1 bicchiere di acqua
# sale q. b.
# 1 panetto di robiola (facoltativo)
# 1 cucchiaio di maizena (facoltativo)
Preparazione
Si lessano in una pentola le carote, il finocchio e il porro fatti a pezzetti, con un pizzico di sale.
Si scola l'acqua di cottura e si rimettono le verdure nella stessa pentola, poi si aggiunge il latte.
Si rimette il tutto in cottura e prima di arrivare alla ebollizione si passa il frullatore ad immersione (per facilitare la triturazione, consiglio di aggiungere 1 bicchiere-1 bicchiere e 1/2 di acqua).
Se si desidera una minestra più densa, a piacere possono essere aggiunte robiola (sciolta nella minestra calda, per un gusto più deciso) o maizena (più delicata).
Ho messo 1 finocchio,3 carote medie e 2 scalogni perchè non avevo il porro,affettate le verdure e cotte al MO con pochissima acqua per circa 10-12 min. a 750W, a metà cottura ho aggiunto mezzo misurino di granulare e poco sale e paprika dolce.Poi ho frullato con il minipimer,aggiunto il latte e fatto andare ancora per 5 min a 650W o meno.Intanto ho sciolto 1 cucchiaino di maizena con un po' d'acqua fredda e aggiunto alla crema assieme a 1 conf. di Filadelfia classico piccolo (80 gr.), passato al MO ancora per 2 min. a 65oW.Eventualmente regolare di sale, ma credo non occorra. Ne sono venuti 3 piatti medi. Veramente buona e semplice, la prossima volta la farò nella pentola a pressione.
Rossy