Vellutata di carote e finocchi

Utenti ai fornelli

Vellutata di carote e finocchi

Messaggiodi padellina » 08/10/2007, 21:55

dal sito www.cooker.net di Dory78

provata questa sera con piccolissime variazioni e cotta al MO

ricetta originale:
Una minestra leggera per la sera, da gustare sola o su crostini caldi.

Ingredienti per 2 porzioni
# 250 gr di carote
# 1 finocchio
# 1/2 porro
# 150 ml di latte
# 1 bicchiere di acqua
# sale q. b.
# 1 panetto di robiola (facoltativo)
# 1 cucchiaio di maizena (facoltativo)

Preparazione
Si lessano in una pentola le carote, il finocchio e il porro fatti a pezzetti, con un pizzico di sale.
Si scola l'acqua di cottura e si rimettono le verdure nella stessa pentola, poi si aggiunge il latte.
Si rimette il tutto in cottura e prima di arrivare alla ebollizione si passa il frullatore ad immersione (per facilitare la triturazione, consiglio di aggiungere 1 bicchiere-1 bicchiere e 1/2 di acqua).
Se si desidera una minestra più densa, a piacere possono essere aggiunte robiola (sciolta nella minestra calda, per un gusto più deciso) o maizena (più delicata).

Ho messo 1 finocchio,3 carote medie e 2 scalogni perchè non avevo il porro,affettate le verdure e cotte al MO con pochissima acqua per circa 10-12 min. a 750W, a metà cottura ho aggiunto mezzo misurino di granulare e poco sale e paprika dolce.Poi ho frullato con il minipimer,aggiunto il latte e fatto andare ancora per 5 min a 650W o meno.Intanto ho sciolto 1 cucchiaino di maizena con un po' d'acqua fredda e aggiunto alla crema assieme a 1 conf. di Filadelfia classico piccolo (80 gr.), passato al MO ancora per 2 min. a 65oW.Eventualmente regolare di sale, ma credo non occorra. Ne sono venuti 3 piatti medi. Veramente buona e semplice, la prossima volta la farò nella pentola a pressione.

Rossy
Rossy
padellina
User

Messaggiodi silvia » 08/10/2007, 22:01

grazie Rossy :-D , proverò a farla con il MO anch'io...speriamo bene!!! :roll: sono certa che è buona :-)
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Imma » 09/10/2007, 22:08

Rossy il finale è una vellutata di colore arancio, cremosa merito del formaggio spalmabile e del latte, sto immaginando il sapore ....... deve essere molto delicata :wink: grazieeeee Rossy
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi padellina » 10/10/2007, 12:41

E' pure verdina,a vedere non sembra siano carote,quando la rifaccio metto la foto....provatela,sono curiosa di sapere che ne pensate. Mio marito prima mi guardava male,poi abbiamo quasi litigato per il terzo piatto....
Rossy
Rossy
padellina
User

Messaggiodi padellina » 12/10/2007, 20:01

Ieri l'ho rifatta,ma siccome avevo dose doppia l'ho cotta nella pentola a pressione e strano ma vero è risultata color arancio pallido,mentre cotta nel MO con le stesse proporzioni è venuta verdina....booohhh!

Buona lo stesso,ma mancava quel non so che dell'altro giorno....

La foto più tardi

Rossy
Rossy
padellina
User

Messaggiodi cockerina » 14/10/2007, 0:20

Rossy, proverei a farla nella pentola a pressione... ribattezzata ormai "Pap"
mi daresti tutti ma proprio tutti i dettagli, tempo di cottura, dosi esatte, procedimento, ecc????
grazie! grande grandissimo kiss!!! :-D :-D
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi padellina » 14/10/2007, 17:41

Metti tutto assieme tagliato a pezzettini con poca acqua,poco dado o granulare,dal fischio circa 20 min.,poi frulli e a pentola scoperta aggiungi il latte,la maizena con circa mezzo bicchiere d'acqua fredda (altrimenti non si sciolgono i grumi),riporti a bollore mescolando di tanto in tanto e aggiungi il Filadelfia o la robiola,la fai sciogliere ed è pronto.
Io ho messo la paprika dolce perchè mi piace,ma la ricetta non la prevede,per quanto riguarda il sale o il granulare ti devi regolare secondo i vostri gusti. Il finocchio e il porro sono da considerare di misura media o a piacere.

Rossy
Rossy
padellina
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette