di Cristina » 26/09/2007, 17:53
Certo!!!! E molto volentieri anche ... inizio io.
Hanno imparato alcuni decenni or sono mia mamma e mia suocera che non è che brillino per riflessi prontissimi (scusa mamma), diciamo che erano già avanti con gli anni ... ma hanno fatto molto in fretta e ora non la mollano mai, anzi ti diro che quando chiedo a mamma i tempi di cottura di alcuni cibi, ha le idee molto piu chiare di me, e spesso i tempi li bypassa fidandosi dell'odore dei cibi che sprigiona dalla pentola quando la cottura è ultimata.
Andiamo per gradi: la pentola a pressione non puo esplodere perche ha sempre due valvole, una appunto di sicurezza. Quando senti raccontare di fantomatiche esplosioni non è corretto definirle tali. Sono solo incidenti dovuti ad una cattiva manutenzione (leggi pulizia) della valvola. Il peggio che possa succedere in caso si otturi la valvola principale è l'intervento della valvola di sicurezza, un tappo di gomma, che stappa, lasciando fuoriuscire il getto bollente di cibo e liquidi dalla pentola, una sorta di sfiato che evita lo scoppio. Comunque a noi non è mai successo, nè a me nè ai miei familiari: ho insegnato alle mamme che la valvola va pulita con accortezza, quindi svitata e messa sotto il getto dell'acqua: devi vedere zampillare l'acqua da tutti i fori della valvola. Seconda operazione fondamentale è quella di ripetere l'operazione col bulbo sul coperchio a cui avviti la valvola: devi vedere fuoriuscire un filo deciso di acqua che ne attraversa il canale. Fatto questo puoi stare tranquilla sull'efficienza della valvola.
Accorgimento importante è quello di tenersi coi liquidi e soprattutto con le foglie, rigorosamente ai livelli di massimo indicati sotto l'orlo della pentola a circa 3 dita (vedi come un cerchio inciso tutt'intorno). Non superarlo mai perche se vai oltre, i cibi potrebbero ostruire la valvola provocando l'intervento poco gradevole della valvola di sicurezza.
Il risparmio di gas è notevole, in particolare ricorda che se spegni la pentola e non la apri subito, ma la lasci sfiatare gradatamente , il tempo di decompressione equivale a 10 minuti di cottura. Esempio: le lenticchie dovrebbero cuocere 15 minuti? Mandi bene in pressione (il fischio deve farti paura), passi la pentola sul fornellino del caffe al minimo, lasci cuocere 5 minuti e spegni. Aprirai la pentola quando non sarà piu in pressione. Se hai fretta, vai coi 15 minuti al minimo e apri subito (occhio al vapore caldo, magari usi un guanto da forno). Comunque è sempre meglio aspettare un pochino per non correre inutili rischi.
Puoi cuocere i cibi a vapore usando l'apposito cestello e mettendo appena un dito d'acqua sul fondo della pentola.
I legumi è buona norma ammollarli 24 ore prima (io non lo faccio solo con le lenticche), dopo si mettono in pentola avendo cura di mettere acqua che li copra almeno per un dito piu su del loro livello: se manca l'acqua si bruciano, oppure se ti va meglio, rimangono duri e rinsecchiti per mancanz adel liquido di cui rigonfiarsi.
Ci sono miille cose da dire, ma penso che sia meglio iniziare insieme l'utilizzo della tua nuova pentola: decidi il menu e ti seguiamo tutti con la nostra esperienza :wink: