Pesche sciroppate

Utenti ai fornelli

Pesche sciroppate

Messaggiodi silvia » 24/08/2007, 20:06

dunque dunque, che io adori la frutta ormai si sà :lol:
vorrei provare a fare le pesche sciroppate...ho cercato ricette in internet e ho trovato due pensieri...uno è questo:

dal sito Ristoreggio:

Ingredienti:
? pesca,
? zucchero,
? succo di limone,
? eventuali aromatizzanti(cannella, vaniglia, maraschino).

Scegliete delle pesche mature ma ancora ben sode ed immergetele brevemente nell'acqua bollente; quindi spellatele tagliatele in quarti, liberatele dal nocciolo levando eventuali parti scure e tuffatele via via in acqua acidula con succo di limone.
In una casseruola ponete le pesche sgocciolate aggiungendo per ogni kg di polpa un litro d'acqua, 70 gr di succo di limone e lo zucchero (circa 100 gr.).
Portate a ebollizione per non meno di 5 minuti, mescolando senza rompere i pezzi.
Quindi scolate via i quarti di pesche lasciando sul fuoco lo sciroppo fino a ridurlo a circa metà del volume.
Disponete nei vasi le pesche raffreddate badando a non superare l'altezza della base del collo dei contenitori.
Versare lo sciroppo intiepidito, fino a un centimetro e mezzo dall'orlo, agitando di tanto in tanto per facilitare la salita delle bolle d'aria e per coprire completamente le pesche.
Se lo desiderate, aggiungete un pizzico di cannella o vaniglia oppure un bicchierino di maraschino.
Chiudete ermeticamente, con decisione e senza forzare troppo.
Fate bollire per i tempi indicati: 250 cc (20 minuti) - 500 cc (35 minuti) - 1000 cc (40 minuti) - 1500 cc (45 minuti).

mentre l'altro non prevede la "bollitura" dei vasetti...
da Giallozafferano:

Comprate delle pesche mature ma dalla polpa ben soda: lavatele e scottatele in acqua bollente per 1-2 minuti, poi togliete loro la buccia, e tagliatele a metà o in quattro parti, togliendo il nocciolo.
Mettete le pesche in un contenitore con lo zucchero e lasciatele macerare per almeno 12 ore, dopodiché ponete il tutto in un tegame sul fuoco per almeno 10 minuti, agitando la pentola di tanto intanto (evitate di mescolarle con un mestolo poiché spappolereste la frutta).
Scolate le pesche con una schiumarola e adagiatele in vasetti di vetro sterilizzati. Continuate a cuocere lo sciroppo fino a che non si sarà ben addensato, poi versatelo bollente sulle pesche, agitate i vasetti per far fuoriuscire eventuali bolle d'aria, e chiudeteli ermeticamente. Aspettate che i vasetti si raffreddino, poi etichettateli e riponeteli in un luogo buio e fresco. Consumate le pesche dopo un mese.

avrei voglia di provarle tutte e due..ma se mi dite che ne pensate o se le avete già fatte, in quale dei due modi e come vi sono venute, lo preferisco...
che domani compro le pesche :wink:

grazie :D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 24/08/2007, 20:15

Io non ho esperienza, pero ricordo vagamente che qui qualcuno le ha fatte. Aspettiamo di sentire le altre :D
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi rosaria » 25/08/2007, 14:42

Ho nel mio...breviario una vecchia ricetta per frutta sciroppata, ma non l'ho mai provata. Te la trascrivo

PER 1 KG DI FRUTTA
Confezionare con un po' di garza un sacchetto e mettervi dentro un pezzo di cannella, vaniglia e chiodi di garofano. pelare la frutta, dividerla in quarti e metterli a cuocere in una teglia larga e a bordi alti, aggiungendo 2 cucchiai di acqua, il succo di un limone, 1KG di zucchero e il sacchettino. Fare cuocere a fiamma bassissima, girando ogni tanto con molta cura. La cottura dura circa 1 ora. Lasciare raffreddare ed invasare.

Ps: Chissà come vengono se si usa il metodo delle ciliege /amarene in barattolo? La proporzione frutta zucchero è identica!
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi silvia » 25/08/2007, 19:45

grazie Rosaria :)
è completamente diversa ...temo che con 1 ora di cottura si spappoli tutto..vabbè intanto ho provato le due che ho trascritto all'inizio del post...

per le dosi..ho fatto la proporzione matematica (sulla base di quelle indicate nelle ricette)
questa è quella che si deve bollire quando è già dentro il vaso...

Immagine

Immagine

e questa quella che invaserò all 23 stasera (12 ore di macerazione) dopo averla cotta almeno 10 minuti...

Immagine

Immagine

questa foto mostra la differenza finale, nell'aspetto, delle due ricette...

Immagine
Ultima modifica di silvia il 26/08/2007, 20:03, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 26/08/2007, 7:29

E per assaggiarle e stabilire quale ricetta è valida, quanto tempo bisogna aspettare?
Cosi nel ricettario mettiamo la migliore :wink:
Peccato che io abbia finito le pesche ma la prossima volta che arriva il carico in regalo, so gia come utilizzarne una parte. :D
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi silvia » 26/08/2007, 20:01

per quella che non si deve bollire una volta invasata, il tempo non è indicato, quindi penso in qualunque momento..per l'altra (ho aggiunto la foto) dice di aspettare un mese :)

comunque la seconda ricetta rende molto meno e le pesche si ammollano troppo ,secondo me,vedremo tra un mese...

assaggerò presto la prima...così vedrò se metterne altre..e comunque anche per quella ricetta abbrvierò il tempo di cottura iniziale..
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi cockerina » 06/08/2008, 23:09

e allora?????? com'erano?????? è passato un anno ormai.....
vorrei farle anch'io, le pesche sciroppate... quale delle due ricette ci consigli, cara Silvia???? *superlol
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi silvia » 07/08/2008, 15:46

*timidotre *timidotre *timidotre *timidotre
scusate me ne ero dimenticata...la prima ricetta, è senza dubbio quella che mi è piaciuta di più e che ha reso meglio.... vale l'indicazione che avevo dato più sopra...cuocerle pochissimo (domani se le pesche sono a prezzo abbordabile le rifaccio anch'io *si )
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi cockerina » 07/08/2008, 15:55

qui le ho trovate di buonissime e belle grosse a 0.99 !!!!!!!!
ne ho comprate stamane due kg, da fare adesso imminente sciroppate!!!! *sbav
grazie Silvia, gentilissima!!!! *ciau *superlol
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi silvia » 07/08/2008, 15:59

accipicchia Cocky!!!! beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol
qui ,anche un pò bruttine, 1.89 :W
ImmagineImmagine
silvia
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette