Impasto al limone

Utenti ai fornelli

Impasto al limone

Messaggiodi silvia » 23/08/2007, 21:07

nel post "Cartoons"... tra le tante cose carine che sono state dette...quella che mi ha intrigato e non solo me :D è stato la'ccenno di Caterina a "tagliatelle al limone"...bè leggendovi ho provato a fare...
così:
100 gr. rimacinato
100 gr. semolino
1 uovo
mezzo bicchiere di acqua
mezza bustina di zafferano dei poveri (Cristina)
e la buccia grattugiata di un limone piccolo (non trattato)

(ho tenuto conto di tutti i suggerimenti)

impastato con la MdP.
é venuto un bel impasto consistente ed elastico.

Ho fatto un errore, ho voluto tirare la sfoglia troppo sottile (n°5 nonna papera)...assolutamente molto meglio sarebbe stato il 4 (quello che uso sempre per fare l'impasto ruvido di Cristina) sono troppo sottili così..

Il sapore del limone si sente, ma non in maniera marcata, sono delicate e squisite..forse si potrebbe azzardare un pochino di buccia in più..ma a me sono piaciute così...

Per il condimento...
questa sera le ho mangiate solo io (al maritino domani e farò la foto del piatto :wink: )
ho messo solo olio e pepe, una prelibatezza di piatto! :D

solo le foto dell'impasto e delle tagliatelle stese..domani il piatto finito...

Immagine
Immagine

questo è il piatto finito condito (questa volta) con tonno e poca panna...

Immagine

come vedete anche con il "giallo" ci sono andata piano, ma erano abbastanza colorite...
Ultima modifica di silvia il 25/08/2007, 19:54, modificato 1 volta in totale.
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 23/08/2007, 21:12

Bravissima! Le devo fare di sicuro e la tu aricetta è quella che avrei provato anch'io, forse senza uovo...
Al burro o con olio è l'ideale per sentire il vero gusto. In seguito ci vedrei il pesce (non per te) come mi suggeriva Line :wink:
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi rosaria » 24/08/2007, 11:39

Dico la mia:
1) Con molta probabilità le tagliatelle viste da Caterina sono aromatizzate con la fialetta
2) Se fatte in casa vanno aromatizzate con buccia grattugiata finemente ed escludo che ci sia succo
3) Il quantitativo indicato da Silvia va bene, ma,se si vuole rafforzare il gusto, si può impiegare altra buccia o mettendola intera nell'acqua di cottura o finemente grattugiata nella salsa di condimento
4) La pasta è all'uovo, ma spessore 3 o addirittura 4
5) Come condimento io ci vedo bene anche gamberetti appena scottati nell'olio o altro crostaceo, oppure salmone affumicato
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi cockerina » 29/08/2007, 20:02

acciderbolina!!!!!!!!! ma siete delle maghe!!!!!!
mannaggia a me che non ho comprato un pacco di quelle che ho visto al negozietto... almeno a sapere di che cosa davano!!!!!
per lo spessore mi è sembrato un paio di millimetri.. ma non erano tagliatelle, erano più strette..... e poi, effettivamente, erano moooolto più gialle!!!!
certo che ne avete di fantasia!!!!!!
bravissime!!!!!!
SSSSMMMMMMMAAAAACCCCCKKKKKKKKKKKKKKK!!!!!!! :D :D :D :D :D :D
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi luisa » 07/09/2007, 11:52

brava silvia!!!! mi piace molto l'idea di rosaria di mettere il salmone o i gamberetti... ma anche con il tonno...non male... ma vi chiedo quando condite la pasta con la panna non vi si asciuga completamente? a me viene fuori una cosa non dico immangiabile... ma quasi tanto è asciutta...
luisa
User

Messaggiodi silvia » 07/09/2007, 16:23

qualche volta sì, mi si è asciugata un pochino...non mi succede sempre...forse dovresti metterne un poco più abbondante..io ho fatto così e non si asciuga...
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette