cena all'aperto

Utenti ai fornelli

cena all'aperto

Messaggiodi emsa » 23/08/2007, 8:34

Ragazze per domani sera ho l'annuale cena all'aperto con una ventina di amici come invitati...La serata non sarà (prevedo) delle più calde anche se dovrebbe essere serena.
Pensavo a delle torte salate, grissini (fatti in casa) ed affettati, ad una crema di porri e patate, pollo cotto in agro/dolce in tre modi diversi, contorni vari (peperonata, piselli , insalata) e per finire una macedonia di frutta. Che ne dite?? Accetto suggerimenti! :lol: 8)
emsa
User

Messaggiodi luisa » 23/08/2007, 9:37

...un cous cous fresco con pomodori cetriolo cipolla e menta.??
.. dei plum cake salati (magari visto che hai già gli affettati....solo con formaggi)
..invece della macedonia degli spiedini di frutta.... semi brinata...(solo rotolata nello zucchero...) infilzata sopra il "guscio" di un'anguria..

mi incuriosisce la crema porri e patate... come la servi?
luisa
User

Messaggiodi silvia » 23/08/2007, 10:44

visto che sarà serena, ma non calda..una bella polemnta con tre o quattro sughi diversi??? uno semplice al pomodoro e funghi (secchi), uno con salsiccia e uno con pollo in spezzatino..
contorni vari come hai detto tu, la macedonia e un vassoio di chicchi di uva brinati....
a me piacerebbe moltissimo e poi lavoreresti meno :wink:
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 23/08/2007, 21:01

Io opterei per il danubio salato con ripieno di salumi vari: rispetto alla torta salata ha il vantaggio di essere già porzionato. E poi è sempre un successo! :wink:
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi silvia » 23/08/2007, 21:13

ma anche un bel brioscione!!! uhhhhhhhhhhh ganmmmm
:D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Susy.M » 24/08/2007, 0:43

Ho fatto anch'io una ventina di giorni fa una cenetta e se ti può essere d'aiuto ho preparato: risotto con zucchine e gamberetti e per secondo un vitello tonnato ma anzichè cucinare la carne nel modo classico (cioè bollita) ho preparato un bel arrosto ke poi metà l'ho servito tagliato a fettine sottili con la salsa tonnata e capperi (piatto freddo), l'altra metà come normale arrosto (piatto caldo o tiepido), i miei ospiti nn si sono neanche accorti ke mangiavano la stessa carne e anzi ho ricevuto molti complimenti.

Così ho fatto bella figura con metà fatica :wink: , contorni di zucchine e peperoni grigliati, peperonata e verdura fresca e per dessert zuppa inglese alternando gli strati con budino alla vaniglia e al cioccolato e al posto del pds ho usato i biscotti secchi imbevuti di caffè. :D :D
Susy.M
User

Messaggiodi emsa » 24/08/2007, 9:05

Amiche mie grazie di cuore!! Cri, avevo pensato anch'io al danubio salato, ma ne dovrei fare almeno due! e visto che le porzioni sono già fatte dovrei trovare il modo di rimpicciolirle ( di solito le porzioni piccole si "vendono" meglio!!)
Ad ogni modo ieri sera ho preparato la peperonata, un po' di panini al latte ed i grissini per avvogervi gli affettati.
In pausa pranzo contavo di fare una torta salata ("Ponte di Bassano") ed i pisellini e stasera sistemo il primo, l'altra torta salata e la macedonia. Di primo avevo pensato anch'io ad un risotto, ma siamo in 25 persone ed ho sempre paura che, per aspettare tutti, si finisca con il mangiare riso scotto!! :(
Emanuela
emsa
User

Messaggiodi Susy.M » 24/08/2007, 12:18

In pausa pranzo contavo di fare una torta salata ("Ponte di Bassano")

Ah no adesso me la devi spiegare questa torta!! Magari ci fai anche una fotina? Ci sono stata proprio la scorsa settimana a Bassano. :wink: :D :D
Susy.M
User

Messaggiodi Cristina » 24/08/2007, 12:46

Potresti raddoppiare il numero delle palline imbottite, ricavate sempre con la stessa dose di impasto o al limite aggiungendo mezza dose in piu usando una teglia piu grande(anche rettangolare).
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi emsa » 24/08/2007, 14:15

Cri hai ragione, ma ho letto troppo tardi il tuo mess e adesso sono in ufficio!! :cry:
Susy ti dò gli ingredienti in velocità perchè altrimenti mi dimentico;
Torta "Ponte di Bassano"
Ingredienti:
1 conf di pasta sfoglia (usare tutti e due i rotoli; ci sarebbe la ricetta per l'impasto ma non la ricordo e comunque io uso sempre la p.sfoglia e viene buonissima!!)
1 hg di formaggio Asiago
1hg di prosciutto cotto meglio se affumicato
asparagi bianchi (di Bassano) lessati e fatti saltare in padella con 30gr di burro
3 uova
30gr di formaggio grana
100 ml di panna fresca
sale e pepe
Stendere la sfoglia sulla tortiera ricoperta di carta forno facendola debordare per bene( io uso la pentola rettangolare da lasagne così si va meglio a porzionare poi, ma vedi tu); rivestire il fondo con il prosciutto a fette, aggiungere il formaggio Asiago tagliato a listelli e sopra mettere gli asparagi. Battere le uova a parte, aggiungervi la panna, il formaggio grana, il sale ed il pepe, Quindi versare il composto soprra alla torta distribuendolo per bene dappertutto. Richiudere i lembi della pasta, spennellarla con quello che rimane del composto liquido (io pulisco per bene col pennello la ciotola :D : è più che sufficiente!) ed infornare a forno caldo 180° per 40 minuti o comunque fino alla cottura desiderata!! :D
Emanuela
emsa
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette