Aiuto, torte con more o marmellata di mirtilli

Utenti ai fornelli

Aiuto, torte con more o marmellata di mirtilli

Messaggiodi Maria Farina » 25/07/2007, 10:53

Ciao atutti, sono tornata dalle vacanze e così mi faccio risentire. Ho bisogno di ricette collaudate con le more o la marmellata di mirtilli.
Se conoscete inoltre qualche dolce da proporre per un buffet di dolci (ci saranno circa 200 persone) ed io dovrei contribuire, ma vorrei fare qualcosa che abbia successo e che non sia molto impegnativo. Con la bimba in casa non posso stare più di tanto a smanettare.
Grazie ed un bacio!
Maria Farina
User

Messaggiodi roberta » 25/07/2007, 11:34

Puoi fare una crostata di frutta con le more o i mirtilli

Questa ad esempio è un'idea

Puoi usare la pasta frolla già pronta.

Tagliare della carta da forno della stessa circonferenza della teglia utilizzata e spianare sopra questa 2/3 della pasta frolla.

Mettere nella teglia, bucherellarla con la forchetta, mettere poi la forhetta al centro della frolla e in forno preriscaldato per 5 minuti 180°, quindi abbassare il forno a 160° e continuare la cottura per altri 15 minuti circa.

Sfornare la pasta frolla e farla raffreddare. Toglierla dalla teglia.

Preparare poi una crema pasticcera.

Prendere un piatto di almeno 2 cm. di circonferenza maggiore rispetto alla grandezza della crostata. Stendere 2 cucchiai di crema sulla frolla cotta e (facoltativo) adagiare il disco di pan di spagna.

Bagnare il pan di spagna con lo sciroppo della frutta sciroppata, stendere la crema restante e decorare con la frutta a scelta.

Sciogliere la gelatina in acqua tiepida, metterla sui fornelli e farla bollire. Lasciarla stemperare per 10 minuti.

Ricoprire di gelatina la crostata aiutandosi con un pennello.

Consiglio: lasciare la crostata in frigo per 20-30 minuti prima di ricoprirla con la gelatina.

Oppure fai una crostata sempre con la frolla e dopo che l'hai stesa nella teglia aggiungi la marmellata, poi fai le striscioline di pasta frolla de la metti in forno.

Se poi vuoi fare un dolce che non richieda troppo tempo, puoi fare il cheese cake con la ricotta, la cui ricetta la trovi nel messaggio di Samuela. Ha sempre successo!!

:)
Immagine
ImmagineImmagine
roberta
User

Messaggiodi Maria Farina » 25/07/2007, 11:51

Grazie, quella ricetta col pan di spagna mi intriga.
La proverò. Spero di riuscire anche a trovare quella di Samuela. Da come mi dici è un successo assicurato.
Maria Farina
User

Messaggiodi roberta » 25/07/2007, 20:21

Guarda nella discussione: help .... torta di ricotta

:)
Immagine
ImmagineImmagine
roberta
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette