Un porcospino

Utenti ai fornelli

Un porcospino

Messaggiodi Cristina » 21/07/2007, 15:38

Immagine

Lo guardo da sempre: mi avete ispirato decisamente! Fino a ieri non sapevo che pesci pigliare, poi all'improvviso l'illuminazione e in quattro e quattr'otto era gia li pronto in freezer a guardarci.

Immagine

Adesso vi spiego la sequenza. Cominciamo dal piatto di portata che alla fine dovrebbe avere i bordi puliti, quindi ho foderato con della carta forno privata della parte centrale in modo da facilitarne l'eliminazione a lavoro ultimato.

Immagine

Inizia la composizione: primo strato di sfoglia savoia al cioccolato, poi gelato al pistacchio e granella di mandorle

Immagine

Segue uno strato di gelato bacio. Inizia a prendere la forma a cupoletta:

Immagine

Lo copro con altro strato di sfoglia savoia al cioccolato, lasciando scoperto il musino. Inizio a rifilare i bordi con un coltello:

Immagine

Ricopro con cioccolato fondente fuso, avendo cura di riporre presto in freezer per un paio di minuti:

Immagine

Qui dopo la posa delle mandorle conficcate nel cioccolato che per fortuna non era ancora eccessivamente rappreso:

Immagine

E adesso viene il bello. Luisa, l'artista di casa, viene in mio aiuto. Ci inventiamo dei supporti per il muso e ricicliamo un tocco di zucchero fondente rimasto in frigo dall'ultimo esperimento pro-forum. Ci verranno in aiuto un vol-au-vents ed un tronco di cono ricavato da un cono gelato mignon. Una ciliegina per il naso, due mandorle e due gocce di cioccolato fondente per gli occhi e un'ultima coroncina di aculei per ammormidire lo stacco visivo tra il nero del cioccolato e il bianco dello zucchero fondente.

Immagine

Immagine

Qui il più è fatto: i materiali aderiscono a meraviglia. Incollare la ciliegina e le mandorle sarà un giochino: basterà scaldare il manico di un cucchiaino per rendere il fondente morbido e appiccicoso nei punti strategici :wink: .

Immagine

Tolta la carta, piatto pulito ma ... ricordate la torta con le fragole e cioccolata di Pussycat? mi era rimasto del rapé di cocco giallo brillante che col marrone del cioccolato crea un'armonia di colori ...

E' stato piu facile che gestire la panna montata con una temperatura ambiente di oltre 30 gradi! :D
Ultima modifica di Cristina il 14/06/2009, 10:03, modificato 14 volte in totale.
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi anna » 21/07/2007, 16:05

E' un'opera d'arte di altissima pasticceria!!!! Complimenti!!!

Fortunato è tuo marito che gusterà questa prelibatezza!!!

Tanti auguri ancora!!!!
anna

Immagine
anna
User

Messaggiodi cococco » 21/07/2007, 16:07

un' opera d'arte, decisamente!
cristina , come mi piacciono le tue ispirazioni!
e la tua descrizione dettagliata mi invoglia a fare spazio nel mio freezer!
Baciottoni
cococco
User

Messaggiodi rosaria » 21/07/2007, 17:12

Immagine
Shot at 2007-07-21
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi rilù » 21/07/2007, 17:29

Brava Cristina!!! :shock: hai mai pensato di aprire una gastronomia sei assolutamente portata bravissima e soprattutto precisa!!
CREDERCI SEMPRE MOLLARE MAI!
Immagine
rilù
User

Messaggiodi silvia » 21/07/2007, 20:44

sei una forza !
Oltre che per il risultato fantastico :shock: :shock: :shock: anche per la precisione delle spiegazioni , la solidità dei contenuti e la fantasia nel gestire tutto questo enorme lavoro...
e hai modellato il gelato... grande! se non avessi visto la sequenza non avrei mai pensato si potesse fare così .. in apparenza...semplicemente
grazie Cristina :D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 21/07/2007, 23:03

Troppo buone, grazie, ma vi assicuro:è facile! Provateci. L'accostamento gelato- cioccolato fuso è una vera goduria per gli appassionati della cioccolata e i tempi di preparazione sono veramente stringati. Io ho iniziato dopo che mio marito è uscito e prima che rientrasse nell'arco della mattinata. Ho fatto sparire tutto in tempo perche non vedesse nessuna traccia.Ed è stata una vera sorpresa!
Coraggio, provate! :wink:
Cristina
User

Messaggiodi olghy » 22/07/2007, 14:00

rilù ha scritto:Brava Cristina!!! :shock: hai mai pensato di aprire una gastronomia sei assolutamente portata bravissima e soprattutto precisa!!

quoto!!!!!!!!!!!

ma sopratutto auguri a tuo marito :D :D :D
Oh Grande Spirito,
concedimi la serenità  di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare,
e la Saggezza di capirne la differenza.
(Preghiera Cherokee)
olghy
User

Messaggiodi Cristina » 22/07/2007, 14:28

Grazie Olghy !
Mi vuoi come concorrente? Io mi accontenterei di essere tua apprendista ... mamma mia quanto mi piacerebbe stare in un laboratorio di pasticcieri in gamba come i tuoi! Lavorerei persino gratis. Pensaci! :wink:
Cristina
User

Messaggiodi padellina » 22/07/2007, 23:29

Auguri a tuo marito,che bellissimo regalo...la fantasia,l'opera e tl'amore......

Rossy
Rossy
padellina
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette