Eccomi!!!!!!
le ho fatte!!!
Ieri in chat ne abbiamo parlato tanto e abbiamo messo a punto una ricettina FA VO LO SA.
L'idea iniziale era quella del cordon bleu:una tasca di pollo o vitello da imbottire e panare bene per la cottura. Poi il progetto ha preso una piega diversa: il tritato di pollo stile spinacine Aia o Amadori ...
Iniziamo dal pollo. Ho comprato dei petti interi anziche i filetti (che costano il doppio solo perche qualcuno piu bravo di me li sa affettare )
Frullato in un normalissimo mixer
Io ho usato la ciotola del kenwood per amalgamare. Il pollo pesava 1,100 e ho aggiunto 2 uova intere, 50 g. di parmigiano, una cipollina a cubetti piccolissimi, prezzemolo, sale e pangrattato quanto basta per dare maggiore consistenza.
Ho preparato il ripieno per ogni pezzo: prosciutto e provola dolce.
Nello stampino degli hamburger ho messo uno strato di impasto, il ripieno ed un secondo strato di impasto facendo attenzione che si ancorasse coi bordi allo strato sottostante: se fuoriesce anche solo un piccolo lembo di prosciutto, il formaggio finisce col perdersi in cottura.
Panatura in 3 fasi: farina
Uovo con un pizzico di sale
e anzichè il pangrattato ho scelto di usare la farina fioretto per polenta, ricordandomi dei bastoncini di pesce con la panatura giallo oro. Mi sa che ci ho azzeccato!
Per la cottura ho messo in padella con un filino d'olio, ma poi ho avuto paura che potessero rimanere crude per lo spessore e ho aggiunto olio per friggere. Da provare il forno o per le più esperte il piatto crisp del M.O. (capito Ross?). Se collaudate altri sistemi di cottura, per favore fateci un fischio che impariamo tutti. :wink:
Dimenticavo: spinacine perche dovrebbero contenere degli spinaci bolliti e poi magari saltati al burro. La variante interessante di Rosaria consiste in un ripieno di lamelle di zucchine crude tagliate sottilissime con la mandolina.