Pesto in conserva

Utenti ai fornelli

Pesto in conserva

Messaggiodi Cristina » 17/07/2007, 9:55

Lo faccio da anni, ma congelando le mono dosi in freezer e in inverno poi il gusto un pò perde, infatti qui non tutti gradivano. Poi ho sentito di un'amica di mia cognata che lo tiene in frigo tutto l'anno in vasetti ricoperti d'olio e devo dire che il gusto rimane inalterato. In più io per conservarne il colore brillante aggiungo poche gocce di limone antiossidante, immediatamente dopo la preparazione, prima che incominci ad annerirsi.

Immagine
Shot with E4300

Immagine
Shot with E4300

Immagine
Shot with E4300
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi cococco » 17/07/2007, 12:41

eh no, cristina!
Non te la cavi cosi' !
Raccontaci un po' di piu' di questo tuo pesto.
Innanzitutto, lo fai ad occhio o ne pesi gli ingredienti?
Anch'io l'ho congelato in mono porzioni l'anno scorso ma come hai osservato tu il gusto ci perde davvero.
Non avevo mai pensato alle gocce di limone.
Aspetto dettagli perche' io adoro il pesto, soprattutto con trofie e vongole!
Baciottoni
cococco
User

Messaggiodi Erica » 17/07/2007, 14:25

Sì sì!!! Tutti i dettagli, please! :wink:
Ora che mamma e papà vanno in montagna io ne approfitto per riempire freezer, frigo e cantina di cose buone! Caldo permettendo...
Immagine
Erica
User

Messaggiodi silvia » 17/07/2007, 15:18

verissimo, nel freezer perde molto...nei vasetti rimane proprio perfetto...quella del limone non la sapevo :? e d'ora in avanti farò... puoi spiegare meglio come lo fai tu il pesto?

Annamaria pesto con le vongole? anche qui mi servono dettagli...

grazie!
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 17/07/2007, 16:35

Ehm ... pensavo che ... ok va bene, entro nel dettaglio, pero il peso delle foglie, degli ingredienti ... :( mi dispiace non ce l'ho. Io ho usato tutto il basilico della foto ben lavato e asciugato, privato solo dei rametti ma INCLUSI I FIORELLINI, si si, avete letto bene: sono profumatissimi, più delle foglie! Metto tutto in capiente boccale in modo che il minipimer peschi bene e metto l'olio d'oliva sufficiente ad ottenere una poltiglia. Aggiungo un pugnone di pinoli (per i miei quantitativi 100 grammi), sale, parmigiano e ricotta salata grattugiati. Appena ottengo il gusto ottimale aggiungo poche gocce di limone (non si deve sentire assolutamente il gusto)e frullo ancora. Metto in barattolini piccoli facendo attenzione che non restino vuoti con l'aria, e copro con olio d'oliva, evitando che affiori pesto dalla superficie.
Cristina
User

Messaggiodi cococco » 18/07/2007, 12:40

cristina, mi hai fatto venire in mente i barattolini di vetro degli omogenizzati di serena, chissa' se chiudono ermeticamente dopo essere stati svuotati! Mah!
Invece rispondendo a silvia, uno dei primi piatti preferiti in assoluto da me e mimmo sono le trofie (o anche scialatielli- tagliatelle fatte a mano) con pesto e vongole.
Un 'accostamento , ti assicuro, assolutamente vincente..sara' perche' il pesto mi piace molto!
Non ci vuole molto da spiegare, si lasciano aprire in padella le vongole e si filtra il sughetto che ne viene fuori.
Si lessa la pasta e la si condisce con il pesto e si aggiungono le vongole e il sughettino.
adesso dico una cosa che forse non vi piacera' molto, qualche volta ho anche utilizzato le vongole sgusciate congelate...beh, il sapore non e' quello delle vongole fresche...ma, vi assicuro che e' buono lo stesso.
Baciottoni
cococco
User

Messaggiodi silvia » 18/07/2007, 19:57

Annamaria, sei più ligure tu di me :D
grazie devo fare le linguine proprio la prossima settimana :wink:
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 18/07/2007, 20:04

Io penso che i barattolini di Serena si possano ric, ma direi quasi, sott'olio. E poi la usi aprendo il barattolo tantissime volte, quindi penso che non serva una chiusura ermetica...
Cristina
User

Messaggiodi Erica » 18/07/2007, 22:38

Ma io li tolgo prima i fiorellini.... :cry:
Mi hanno detto che se il basilico fiorisce diventa più amaro... Mi hanno raccontato una balla??... :? :oops:
Immagine
Erica
User

Messaggiodi Cristina » 18/07/2007, 22:42

Io lo uso comunque ed è super, cerco di eliminare i fiori pero (usandoli) cosi sboccia ancora lateralmente
Cristina
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette