Eccomi:collaudato tutto. Ho fatto alcune prove che adesso vi mostrerò, ma alla fine l'impasto che ho fatto di getto è risultato il migliore. Avevo una ricetta che prevedeva solo l'uso della farina bianca di mais precotta ed acqua: ebbene, si rompeva già prima di essere trasferita in padella (il motivo è sempre lo stesso: manca il glutine)
Shot with E4300 at 2007-07-05
Allora sono passata alla ricetta di qui sopra, ma modificando le proporzioni e usando una parte di farina bianca precotta di mais e due parti di farina 00, sale, acqua quanto basta perche il composto diventi elastico da non rimanere appiccicato alle mani e modellabile col mattarello ( io mi sono poggiata su un foglio di carta forno)
Qui vedete la cottura in padella senza olii nè grassi:
Ecco il condimento deliziosamente profumato: due cipollotti scalogni soffritti con cubetti di peperone (3 per l'esattezza) e uniti, dopo una cottura veloce a fuoco allegro, a carne bovina tritata e aromatizzata con le spezie apposite che si trovano al super, per tacos, tortillas ecc.
In fase di composizione ho messo il composto miscelato di carne e peperoni, della lattuga tagliata a striscioline, e concassà© di pomodoro.
Ho avvolto a caldo come consigliato da Erica e riposto in forno per tenere in caldo. A tavola poi salsette a tema: hot chili sauce e salsa taco.
Visto che non avevo fatto in tempo a comprare i contornini appositi, quelle simil patatine Pai a triangolino speziate ... ho fatto un contornino decisamente fuori tema che niente ha di messicano ma moooooolto di nostrano (perdonate! dopo la cottura si sono improvvisamente dileguate sfuggendo al mio obiettivo!):
Le crocchè! (antipasti regionali Sicilia)
Modellate dalla mia bimba artista :roll: è brava, deve solo imparare a fare cascare il passato di patate nella ciotola anzichè sul pavimento tirato a lucido della cucina :lol: :lol:
Comunque i miei ospiti hanno molto gradito e dicono che la tortillas è identica a quella dei ristoranti messicani dove vanno spesso a mangiare!!! :wink:[/img]