PANADA ASSEMINESE

Utenti ai fornelli

PANADA ASSEMINESE

Messaggiodi rosaria » 18/06/2007, 14:44

Si chiama PANADA un guscio di pasta violata di dimensione e ripieno variabili a seconda l'area giografica.
In campidano ha la dimensione di una teglia media da forno.

Per la sfoglia:

300g di rimacinato
50 di strutto
sale

Per il ripieno
400g di anguille tagliate a tocchetti
4/5 patate
2/3 pomodori secchi
aglio, prezzemolo olio ex, sale pepe

Innanzitutto pulire le anguille, tagliarle a tocchetti e metterle a marinare un paio di ore con un trito di aglio,prezzemolo, pomodoro secco, sale olio e pepe (lasciarne un po' da parte x le patate). Intanto preparare la pasta violata. Stenderla in 2 sfoglie di circa 4 millimetri, una delle quali deve essere più grande perchè fa da contenitore, mentre l'altra farà  da coperchio.
Con la più grande foderare una teglia a bordi alti a sua volta foderata di carta forno. Adagiare sul fondo della pasta le patate tagliate a fettine dello spessore di mezzo centimetro e condirle con lo stesso trito delle anguille, adagiarvi sopra le anguille, versare sul ripieno mezzo bicchiere di acqua:
Mettere su la seconda sfoglia e sigillare bene. ATTENZIONE: il coperchio non va bucato con i rebbi, perciò la sigillatura deve rssere fatta bene, in modo che la forza del vapore non sollevi il coperchio.
Infornare a 200 per una decina di minuti, poi abbassare a 180 e proseguire finchè la pasta non diventa ambrata.

La panada può essere fatta anche con la carne di agnello tagliata a tocchetti o con altro tipo di carne. Se essa è molto magra, prima di sigillare, mettere sul ripieno qualche fiocchetto di strutto.
Se viene bitorzoluta :D dare qualche colpetto per livellarla

Allego foto...scaricate da internet

Immagine

Immagine
rosaria
User

Messaggiodi silvia » 18/06/2007, 15:40

è una bellissima ricetta!!!!! grazie davvero!!!!
io ho fatto la panada..ma diversa....(parlo della pasta) la trovi in ricettario...l'ho fatta con agnello e pure con carne di maiale...tutte e due ottime...
ma questa con la pasta giusta mi sembra proprio speciale!!!!!
purtroppo non troverò le anguille e forse non le comprerei neppure...anche se le ho mangiate eccome, cotte in una buca in terra,foderata di foglie di non so chè.....squisitissime!!!!!
grazie RosyImmagine
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Imma » 19/06/2007, 8:57

che buona questa ricetta Rosaria !!!!

la sfoglia è diversa da quella nostra siciliana che aggiungiamo le uova, come sarebbe bello fare una tavolata con diverse 'mpanade o panade :wink:

il ripieno di pesce e patate mi attira molto e penso che lo proporrò quest'estate :)
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi rosaria » 20/06/2007, 18:31

Credo che senza uova la sfoglia resti "neutra" e non prevarica il gusto del ripieno. Si fa anche di carne E/o verdure, ma con le anguille è particolare....provala
rosaria
User

Messaggiodi Cristina » 24/06/2007, 15:50

E' molto interessante: la cucina della Sardegna è piena di piatti originali a me sconosciuti. Grazie Rosaria :wink:
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Torna a Discutiamo le nostre ricette