IS PARDULAS

Utenti ai fornelli

IS PARDULAS

Messaggiodi rosaria » 12/06/2007, 16:54

IS PARDULAS
Ingredienti ripieno:

1 Kg di ricotta di pecora
100 gr di zucchero
1 etto di farina,
due tuorli di uovo,
la buccia di un'arancia e/o limone grattugiata
un pizzico di zafferano,
un pizzico di carbonato di ammonio,
Per l'involucro

300 gr di semola rimacinata di grano duro,
un cucchiaio di strutto,
un pizzico di sale.

Il "ripieno" lo si prepara con 1 kg di ricotta pecorina freschissima, 1 etto di zucchero, 1 etto di farina, due tuorli d'uovo, la buccia di un' arancia grattugiata, un generoso pizzico di zafferano e un pizzico di carbonato d'ammonio (o in alternativa due bustine di lievito chimico).
Porre la ricotta in una terrina e lavorarla incorporando mano a mano gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Lasciare riposare un'ora
Intanto preparare la sfoglia con 300 gr. di farina, due cucchiai di buon olio (o un cucchiaio di strutto) ed un pizzico di sale. Impastare bene il tutto lavorandolo a lungo come se si stesse preparando delle tagliatelle. Quindi stenderla in uno strato sottile a mattarello o a macchina e tagliarla in cerchi di circa 8 / 10 cm di diametro usando una formina.
Quindi sistemare al centro dei dischi di pasta una pallina di ripieno grande quanto una noce e far aderire al ripieno i bordi ripiegati della sfoglia pizzicandola ad intervalli regolari lungo tutta la circonferenza. In pratica bisogna ottenere una "cestinetto" tondo e colmo fino all'orlo.
Sistemarli sulla placca da forno ed infornare a 180° per circa 30 minuti. Il ripieno deve risultare gonfio ed ambrato
Qualcuno usa aggiungere una spennellata di sciroppo di acqua e miele sopra le parduleas calde appena sfornate e poi cospargere confettini, ma va benissimo anche solo una spolverata di zucchero a velo
Immagine
Immagine
rosaria
User

Messaggiodi Imma » 12/06/2007, 19:08

che buoneeeeee mio figlio ha visto prima di me queste foto ecco perchè mi ha chiesto se sono capace a farle, ci proverò :wink: grazie Rosaria per la ricetta
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi silvia » 12/06/2007, 19:18

Rosaria, queste sono proprio una delizia, una delle tante delizie Sarde..io le faccio e anche se non sono come quelle comprate proprio in loco..sono buone :D metto anche la ricetta che seguo io...così confrontiamo e nel caso io aggiusto :wink:
grazie!

INGREDIENTI RIPIENO
500g ricotta
200g zucchero
4 tuorli
2bustine vanillina
2 bustine zafferano
1 limone (buccia gratt.)
1 arancio (buccia gratt. e il succo
per la pasta
300g farina 00
1 uovo intero +i 4 albumi
un po di sale
procedimento
in una ciotola mettere la ricotta i tuorli lo zucchero le varie
bustine le grattugg. eil succo dell'arancia e mescolare bene , per la pasta , molto sempliice impastare la farina con l'uovo +i4
albumi il sale , se c'è bisogno un po d'acqua tiepida lavorare la pasta
deve essere un po elastica, col mattarello , o la papera e fare la sfoglia sottile, con un bicchiere o qualcosa che tagli la pasta fare dei cerchi ,mettere 1 cucchiaio della ricotta , sollevare con le dita la pasta dovete fare 4 o 5 ,,,,,, non mi viene il modo in italiano ,,,,,,,mettere della farina prima di fare le forme,,,,,,vanno in forno per circa 15 minuti ,,fuoco dolce , comunque quando la pasta si colora sono pronte.
Questa ricetta l'avevano postata alla Pdc...
garantisco la riuscita :D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi rosaria » 12/06/2007, 19:36

La ricetta si equivale tranne che per lo zucchero (le tue non sono molto dolci?) e per il tipo di farina (qui si usa il rimacinato che in pratica è la farina di grano duro, quella che si usa per fare quel tipo di pane che si chiama coccoi e tutte le paste fresche), si potrebbe usare metà  farina 00 e metà  semola. Questo perchè il guscio deve avere una certa consistenza e non essere friabile come la pasta frolla. Inoltre la sfoglia deve essere sottilissima, perchè non deve per niente coprire il gusto del ripieno.
rosaria
User

Messaggiodi cockerina » 12/06/2007, 22:55

rosaria la ricetta sembra interessante e ti ringrazio, ma.....
scusa ma mi interessa di più la prima foto, quella col tavolo, il grembiulino appeso e quella strana macchinetta sfogliatrice.....
l'hai fatta tu????????????? ha un non so che di familiare.....
sembra proprio la foto di una miniatura... mi sbaglio???? 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi rosaria » 13/06/2007, 13:30

Non so, :cry: l'ho presa da internet
rosaria
User

Messaggiodi cockerina » 17/06/2007, 23:36

al mio occhio allenato alle miniature, direi che non ho sbagliato....
sai che ci sono anche miniature di tavoli con sopra il mattarello e la farina a fontana con le uova dentro, fatta di polvere di gesso... e poi tagliatelle o addirittura ravioli microscopici che in foto sembrano veri??? 8)

dopo aver cliccato sul seguente indirizzo, cliccate sull'immagine per ingrandire... e mi darete ragione!!! :wink: :wink:
http://www.minicris.com/index.php?page= ... &Itemid=26
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Torna a Discutiamo le nostre ricette