Le tigelle

Utenti ai fornelli

Le tigelle

Messaggiodi Cristina » 10/06/2007, 8:46

Qui non le conosceva nessuno, infatti le ho comprate al supermercato confezionate, ma adesso cerco la ricetta per fare questo panino particolare. Il condimento che ho messo ieri era questo:
un porro
una carota
3 zucchinette genovesi piccoline
300 grammi di stracchino (o crescenza)
Tutte le verdure si tagliano in piccoli cubetti e si saltano col porro soffritto in olio d'oliva. Devono rimanere consistenti. A fine cottura ho aggiunto dell'aceto balsamico e sciolto il formaggio nelle verdure calde con cui ho condito le tigelle. Ho decorato con un filo di aceto balsamico.

Immagine

Immagine
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi silvia » 10/06/2007, 9:05

ma sono una meraviglia!!! brava Cristina, hai un vero tocco per la cucina...non ci ho mai pensato ...ammiro moltissimo la tua fantasia e mi piacerebbe tanto averne un pò :(
preso nota del ripieno e l'aceto balsamico uhhhhhhhhhhh mi piace un sacco...
ps.: ho fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Erica » 10/06/2007, 13:03

Buoneeee!!!!!!!!! :shock:
Anche a me piacciono un sacco: con i salumi, con i formaggi, con pomodorini+zucchine trifolate+parmigiano a scaglie, con....si può dire???? La Nutella!!!!!!! 8)
Immagine
Erica
User

Messaggiodi Imma » 10/06/2007, 15:18

che buone anche con gli affettati, primo sale olive nere e acciughe e poi piastrate :shock:
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi roberta » 10/06/2007, 16:10

Le tigelle sono un piatto della provincia di Modena.
Il nome trae origine dai dischi di pietra refrattaria, detti appunto "tigelle", in cui venivano cotte anticamente.

Oltre che con affettati e altro, si mangiano per tradizione con il pesto di lardo.
Eccovi la ricetta dal sito www.emiliaromagnaturismo.org

Tigelle con pesto di lardo

Ingredienti: 1 Kg di farina 00, 1 cubetto di lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiai di sale fino, 3 cucchiai di olio extraergine di oliva , 1/4 lt. di latte a temperatura ambiente, acqua a temperatura ambiente q.b. Per il pesto di lardo: lardo o pancetta, spicchi d'aglio tritati, qualche rametto di rosmarino, pepe nero, parmigiano grattugiato

Preparazione: sciogliete il lievito nel latte tiepido insieme allo zucchero. Setacciate la farina con il sale e disponetela a fontana. Al centro mettete il lievito sciolto nel latte tiepido e l'olio. Impastate e lavorate energicamente aggiungendo acqua fino ad ottenere una pasta morbida ed omogenea. Mettete l'impasto così ottenuto in una ciotola e copritela. Lasciate lievitare in luogo tiepido per 2 ore circa. A questo punto stendere l'impasto con il matterello (altezza impasto: circa 1/2 cm o poco meno), tagliate dei dischi con l'apposita formella o con 1 bicchiere e cuoceteli nella tigelliera pre-riscaldata. Per il pesto, tritate finemente il lardo o la pancetta insieme all'aglio e al rosmarino, aggiungete pepe al mulinello. Tagliate a metà  le tigelle calde, farcitele con il pesto, cospargetele con il parmigiano, richiudetele e servitele. Altri accompagnamenti: salumi, formaggi freschi ,insalatine, sott'oli, spuntature di maiale in umido, salsicce alla griglia, fagioli in umido, pollo o coniglio alla cacciatora.

E questo è l'attrezzo per cucinarle

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
roberta
User

Messaggiodi silvia » 10/06/2007, 19:43

grazie Roberta :) ,
ho cercato anch'io oggi.... domanda...io non ho la tigelliera..in alcune ricette che ho trovato dicono che si possono fare anche senza....tu che ne pensi? ci vorrei provare in questi giorni...
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 10/06/2007, 22:54

Grazieeee!!! Più veloce della luce :D è semplice da fare, però la cottura ... bisogna trovare un'alternativa: mi pare che questo strumento lavori sul fornello. Forse la padella fornetto potrebbe essere un 'alternativa!
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi cococco » 10/06/2007, 23:14

:oops: io non le ho mai viste, ma grazie della spiegazione
Baciottoni
cococco
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette